Il Lussemburgo ha aiutato le multinazionali? | Bufera sul presidente dell’Ue Juncker

di Redazione

» Politica » Il Lussemburgo ha aiutato le multinazionali? | Bufera sul presidente dell’Ue Juncker

Il Lussemburgo ha aiutato le multinazionali? | Bufera sul presidente dell’Ue Juncker

| venerdì 07 Novembre 2014 - 10:36

Il presidente della Commissione Ue al centro della polemica. Jean Claude Juncker ha guidato il Lussemburgo dal 1995 al 2003 e adesso un’inchiesta giornalistica porta a luce presunti favoritismi fiscali del governo del Lussemburgo nei confronti di 340 multinazionali.

L’esecutivo avrebbe stipulando patti segreti e Juncker, che in queste settimane ha più volte posto l’accento sulla necessità di aver viene tirato in causa direttamente

La sua “credibilità è in gioco”, tuona il capogruppo S&D, Gianni Pittella. Marine Le Pen ne chiede le dimissioni e il M5S parla di “scandalo, la prova dell’ennesima contraddizione di questa Ue” che “si fa guidare da un personaggio che ha avuto come scopo politico quello di far guadagnare il suo Paese sulle spalle degli altri partner europei”.

Il nuovo portavoce della Commissione, il greco Margaritis Schinas, assicura che l’esecutivo tratterà la questione come un caso di “aiuti di stato”.

In favore di Junker il ministro dell’Economia italiano. “La credibilità di Juncker – commenta Pier Carlo Padoan – non è a rischio, la vicenda ‘LuxLeaks’ è il risultato di un clima più trasparente, come dimostrano le decisioni prese con l’adozione dello scambio automatico di informazioni”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820