Ancora allerta temporali da Nord a Sud | Tromba d’aria sul ponente di Genova

di Redazione

» Cronaca » Ancora allerta temporali da Nord a Sud | Tromba d’aria sul ponente di Genova

Ancora allerta temporali da Nord a Sud | Tromba d’aria sul ponente di Genova

| lunedì 10 Novembre 2014 - 20:24

Una tromba d’aria ha colpito il ponente di Genova con raffiche di vento a più di cento chilometri all’ora. Al Nuovo Borgo Terminal Container nei pressi di Prà alcuni conteiner sono volati finendo sulla passeggiata a mare della fascia di rispetto. La zona è stata chiusa. Container sono caduti anche al Vte di Voltri.Al momento si registrano feriti.

Nuovo allerta meteo dal Dipartimento della Protezione Civile. L’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede in particolare il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni del nord e sulla Toscana.

>GUARDA LA DIRETTA DELLA GIORNATA

Dalle prime ore di domani sono previste inoltre precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in successiva estensione a Calabria e Basilicata, specie sui settori ionici, Sicilia e Puglia.

Sempre nella giornata di domani, sono previsti venti forti sud-orientali, con raffiche di burrasca, su Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, specie sui settori ionici, e sulla Liguria di levante, con mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità rossa per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria e, in Toscana, sul bacino del Magra, la Versilia e le isole dell’arcipelago toscano.

La criticità valutata per domani è arancione per rischio idrogeologico sul resto della Liguria, sul Piemonte meridionale e nord-orientale, su gran parte della Lombardia e sui settori occidentali emiliani e toscani, nonché sul Lazio settentrionale e sulla Sardegna meridionale. Ancora criticità arancione, ma per rischio idraulico diffuso, sui settori di pianura del Friuli Venezia Giulia, sulla pianura occidentale lombarda e sulla pianura di Modena e Reggio Emilia.

La criticità sarà gialla per rischio idraulico e idrogeologico su tutto il territorio del Veneto, sulle regioni meridionali, Sicilia e restanti settori della Sardegna, oltre che su alcune aree delle regioni centrali e settentrionali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820