Trovati i corpi dei due dispersi a Leivi /VIDEO | Attesi temporali e venti forti al Centro Sud

di Redazione

» Meteo » Trovati i corpi dei due dispersi a Leivi /VIDEO | Attesi temporali e venti forti al Centro Sud

Trovati i corpi dei due dispersi a Leivi /VIDEO | Attesi temporali e venti forti al Centro Sud

| martedì 11 Novembre 2014 - 18:47

Nuova emergenza maltempo in Liguria. La zona più colpita è quella di Chiavari e dell’entroterra: i cadaveri dei due coniugi dispersi da ieri sera a Leivi sono stati ritrovati dai vigili del fuoco nel pomeriggio. Si tratta di Carlo Arminise, 73 anni, e Franca Iaccino, 69 anni, trovati sepolti dal fango, a una sessantina di metri dalla loro abitazione.

La Giunta della Regione Liguria e il presidente Claudio Burlando hanno espresso il loro più profondo cordoglio per la tragica scomparsa: “Non esistono parole per lenire il dolore di una tragedia come questa e vogliamo esprimerla ai familiari delle vittime e alla comunità di Leivi, insieme con la nostra vicinanza”, scrive la Regione.

Il pubblico ministero Biagio Mazzeo ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo dopo il loro ritrovamento. Le salme verranno trasferite all’obitorio dell’ospedale di Lavagna e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

>IL MINISTRO GALLETTI: “MAI PIÙ CONDONI EDILIZI, SONO TENTATI OMICIDI”

All’alba i vigili erano invece riusciti a trarre in salvo con l’aiuto di un elicottero due donne, una delle quali all’ottavo mese di gravidanza. Il governatore della Regione, Claudio Burlando, ha confermato l’arrivo dei primi 40 militari dell’Esercito: “la necessità più urgente che ci viene segnalata – ha spiegato – è di idrovore per liberare dall’acqua i locali allagati. I danni sono ingentissimi, anche in Val Fontanabuona”.

“In 12 ore – ha sottolineato il capo della protezione civile, Franco Gabrielli – alcune località sono state interessate da oltre 200 millimetri di pioggia caduti su un territorio fragilissimo”. L’allerta 2, quella di grado più elevato, è stata prorogata fino alle 15 di domani, giorno in cui le scuole resteranno chiuse sia a Chiavari sia a Genova.

L’alluvione che si è abbattuta su Chiavari ha creato grandissimi problemi anche allo stadio comunale dove gioca l’Entella. Già cominciati i lavori per ripulire impianto e campo, anche grazie a volontari che sono stati ringraziati dalla società con una nota sul sito.

La perturbazione che ha investito il nord si estenderà nelle prossime ore sul centro sud, portando temporali anche molto intensi su Lazio, Umbria, Campania e sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. Il Dipartimento ha anche valutato una criticità rossa – il livello più alto – per rischio idrogeologico sul Friuli Venezia Giulia, su buona parte della Liguria e sulla Lombardia nord-orientale.

Una nuova perturbazione sta interessando la Campania determinando generali condizioni di instabilità. La Sala Operativa della Protezione civile regionale – si legge in una nota – sulla base delle previsioni elaborate dal Centro funzionale, ha diramato un avviso di criticità idrogeologica moderata (corrispondente al livello nazionale arancione) per alcune zone del territorio e, in particolare, per la fascia costiera (Piana Campana, isole, Area Vesuviana, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana del Sele, Alto e Basso Cilento) valevole a partire dalle ore 20 di questa sera e per le successive 24 ore. Sul resto della Campania la criticità è ordinaria (corrispondente al livello nazionale giallo). La Protezione civile regionale provvede al monitoraggio dei fenomeni h24, in raccordo con l’assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza, e con il direttore generale della Protezione civile e Lavori pubblici, Italo Giulivo.

Per la giornata di mercoledì il Dipartimento ha inoltre valutato una criticità arancione per rischio idraulico sulle pianure lombarde e su parte del Veneto, e per rischio idrogeologico sul resto della Liguria e della Lombardia, sul Piemonte meridionale e nord-orientale, parte del Veneto e su alcuni settori appenninici emiliani, nonché sui settori costieri del medio e basso Tirreno, su tutto il territorio calabrese, settori meridionali di Puglia, Basilicata e Sardegna.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820