X Factor 8, Morgan choc: “Vado via per sempre”. Spritz for Five eliminati dopo il tilt /FOTO

di Stefania Brusca

» TV » X Factor 8, Morgan choc: “Vado via per sempre”. Spritz for Five eliminati dopo il tilt /FOTO

X Factor 8, Morgan choc: “Vado via per sempre”. Spritz for Five eliminati dopo il tilt /FOTO

| giovedì 13 Novembre 2014 - 21:05

21.10 – Quarto appuntamento per i Live Show di X Factor 2014. I concorrenti sono ormai rimasti in dieci. Oggi la puntata è dedicata alla lotta contro le discriminazioni e le diseguaglianze al grido di “We Are One!”. Tra gli ospiti Gazzè, Silvestri e Fabi e Hozier, cantautore irlandese per la prima volta in Italia, che ha scelto il palco di X Factor per presentare la sua Take Me To Church.

21.12 – Sul palco Hozier dopo la toccante introduzione alla puntata dove giudici e membri della produzione del talent hanno raccontato storie di ragazzi “diversi”  presi di mira dai loro coetanei: il messaggio è chiaro: “Esci dal branco”.

21.21 – Mario apre le danze con Sugarman, un brano di Sixto Rodriguez divenuto un’icona della lotta all’apartheid. A Fedez l’esibizione è piaciuta. Morgan: “La semplicità ti dona”. A Vichi ha convinto la performance vocale. Mika stavolta è soddisfatto.

sugarman mario

21.31 – Madh canta un brano scomodo: Same Love del rapper Macklemore, che parla di omosessualità. Morgan è a corto di critiche, gli è piaciuta “anche la pronuncia”. Per Mika è la migliore performance di tutta la competizione per quanto riguarda il cantante. I giudizi dei giudici sono un bel regalo di compleanno per il talento degli Under uomini.

madh gay

21.38 – Morgan per presentare gli Spritz for five parte dalla sua personale esperienza con la censura. Qualche anno fa, racconta, perse il posto di lavoro e non potè andare a Sanremo. Questo il tema al centro del brano di Roberto De Simone “Il gioco del cavallo a dondolo”. Un brano contro la censura, ma anche contro la violenza che ne deriva.

spritz ballottaggio

21.47 – Vivian canta “Like A Prayer” di Madonna. Dopo una settimana burrascosa con il suo giudice, Victoria, che non l’aveva scelta al ballottaggio, adesso ha la possibilità di mostrare a tutti quanto vale. Mika, come di consueto, rimane “un po’ scioccato”, stavolta l’oggetto del contendere è la messa in scena di Tommassini: si lamenta degli idraulici con il tubo. “Ho perso il potenziale della tua voce Vivian” conclude il giudice degli Over. Fedez è contento che il vestito della cantante non sia “pomposo”. Morgan punta sul lato tecnico e sottolinea che si trattava di una versione swing di una canzone pop e Vivian era fuori binario.

22.01 – Fedez annuncia la canzone di Lorenzo Fragola: “Un blasfemo” di De Andrè. Il rapper cita una frase in particolare “Non mi uccise la morte ma due guardie bigotte, mi cercarono l’anima a forza di botte”, il giudice lo ricollega ai “recenti casi di cronaca”. Per Morgan,Victoria e Mika è tornato sul palco il vero Lorenzo Fragola.

lorenzo fragola de andrè

22.11 – Finita la prima manche sul palco Gazzè, Fabi e Silvestri.

22.24 – Lorenzo passa il turno, come era prevedibile. Anche Mario è salvo e anche Madh ce la fa. Restano sul palco Vivian e gli Spritz For Five. Il gruppo di Morgan va al ballottaggio.

22.28 – Riccardo Schiara cerca di portare giudici e pubblico nell’atmosfera degli anni Settanta con “Perfect day” di Lou Reed. “Penso che sia stata una versione Karaoke” esordisce Morgan forse ancora preso male dal fatto che uno dei suoi gruppi è finito al ballottaggio. Si arrabbia con il pubblico e attacca il talento di Fedez. Per Mika la performance mancava di modernità e di  “personalità”. Fedez lo difende: “Abbiamo visto un Riccardo ingenuo che forse non vedremo mai più”.

22.36 – “All’insegna dell’impopolarità – sbotta Morgan – ho assegnato ai Komminuet un brano di Serge Gainsbourg”. Il brano nasce “hot” e coinvolge i due rapper che hanno un rapporto quantomeno ambiguo. Nessuno però  sembra sconvolgersi e il giudice diventa sempre più di cattivo umore. Vichi sbaglia di nuovo il nome del cantante dei Komminuet “o dico Rocco o dico Peto”. Mika è allusivo quando dice “non è facile in due minuti arrivare alla cima della performance”. “Sembravate Barbie e Ken nel magico mondo del sesso” dice Fedez che boccia la versione dei rapper.

komminuet hot

22.49 – Ilaria è contenta del pezzo assegnatole da Victoria e accende il palco con “I’m on Fire”. Mika ha apprezzato la versione del brano. Per Morgan c’erano “troppi abbellimenti”.

23.01 – L’italiano di Mika rischia di rovinare il sapore di un brano che si annuncia interessante. Emma stavolta si misura con Strange Fruit di Billie Holiday, contro la discriminazione razziale. La sua esibizione lascia tutti senza parole. Un’intensità impressionante. “Hai aperto la tua voce fino a rischiare il disastro”, afferma Mika molto soddisfatto.

23.09 – Leiner canta Canzone per gli artisti. Anche per lui la sfida è ardua. Una scelta alla Morgan in versione Fedez, ovvero il cantante ha recitato le prime strofe, megafono alla mano, per poi diventare esplosivo sul palco. Commenti positivi da tutti i giudici.

23.17 – Si è conclusa la seconda manche. Inizia l’attesa per il verdetto finale.

23.20 – Ilaria è la prima a passare il turno. Poi è la volta di Leiner e di Emma. Passa Riccardo, Komminuet allo scontro finale.

23.27 – Dopo le esibizioni dei due gruppi vocali cresce la tensione. Chi sarà eliminato?

23.33 – Morgan elimina gli Spritz for Five e poi va via su tutte le furie: “Lascio per sempre X Factor”. Si va al tilt. Alla fine gli eliminati sono proprio gli Spritz for Five.

Ecco i brani scelti da Victoria, Morgan, Fedez e Mika. UNDER DONNE: Ilaria – I’m on Fire (Bruce Springsteen), Vivian – Like A Prayer (Madonna). GRUPPI VOCALI: Komminuet – Je t’aime… moi non plus (Serge Gainsbourg), Spritz for Five – Il gioco del cavallo a dondolo (Roberto De Simone). UNDER UOMINI: Leiner – Canzone per gli artisti (Punx Crew), Lorenzo – Un blasfemo (Fabrizio De André), Madh – Same Love (Macklemore & Ryan Lewis feat. Mary Lambert), Riccardo – Perfect Day (Lou Reed). OVER: Emma – Strange Fruit (Billie Holiday), Mario – Sugarman (Sixto Rodriguez).

(Foto tratte dalla pagina Facebook di X Factor)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820