Carolina Kostner deferita per la vicenda Schwazer | Chiesti quattro anni e tre mesi di squalifica

di Redazione

» Cronaca » Carolina Kostner deferita per la vicenda Schwazer | Chiesti quattro anni e tre mesi di squalifica

Carolina Kostner deferita per la vicenda Schwazer | Chiesti quattro anni e tre mesi di squalifica

| venerdì 28 Novembre 2014 - 16:26

Il caso Schwazer rischia di compromettere anche la carriera di Carolina Kostner. Trascinata nella bufera doping che ha coinvolto il suo ex fidanzato, la pattinatrice sarà infatti deferita dalla Procura Antidoping del Coni per le sue dichiarazioni sull’inchiesta riguardante il campione olimpico di marcia. La Kostner è finita nel mirino degli inquirenti dopo l’interrogatorio di Schwazer della settimana scorsa: Carolina rischierebbe uno stop di 4 anni per complicità.

“Carolina Kostner va squalificata per 4 anni e 3 mesi”. È questa la richiesta durissima della procura Antidoping del Coni, guidata da Tammaro Maiello, che ha appena deferito al Tribunale nazionale la pattinatrice azzurra coinvolta nella vicenda del suo ex fidanzato Alex Schwazer.

La Procura avrebbe infatti rilevato delle discordanze tra quanto dichiarato dall’ex marciatore azzurro e la pattinatrice che ora rischia il lungo stop per complicità tra le dichiarazioni della campionessa e quelle del suo fidanzato. Anche l’ex tecnico di Alex Schwazer, Michele Didoni (attualmente non tesserato dalla Fidal), è stato deferito dalla Prima Sezione del Tribunale Antidoping del Coni per il riconoscimento della responsabilità nella violazione dell’art. 3.3 delle Norme Sportive Antidoping, in ordine alla mancata collaborazione con l’Ufficio di Procura Antidoping che ha chiesto per lui un’inibizione di tre mesi.

La Procura ha deferito al Tribunale Anti-doping anche tre dei quattro staffettisti della 4×100 vincitori dell’argento agli Europei di atletica di Barcellona 2010, dove realizzarono il nuovo record italiano. Si tratta di Simone Collio per cui la Procura ha chiesto 2 anni e 3 mesi di squalifica, Maurizio Checcucci per cui sono stati chiesti due anni di stop e Roberto Donati, con richiesta di 8 mesi di squalifica. In dibattimento verrà chiesta la revoca del record. I deferimenti dei tre sprinter azzurri sono stati decisi sulla base degli atti trasmessi dalla Procura della Repubblica di Bolzano nell’ambito della indagine denominata “Olimpia”, nata sugli sviluppi del caso di doping del marciatore Alex Schwazer.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820