Un afro-americano soffocato da un agente bianco | Proteste e polemiche, aperta un’indagine federale

di Redazione

» Esteri » Un afro-americano soffocato da un agente bianco | Proteste e polemiche, aperta un’indagine federale

Un afro-americano soffocato da un agente bianco | Proteste e polemiche, aperta un’indagine federale

| giovedì 04 Dicembre 2014 - 08:34

In centinaia sono scesi in strada a New York per protestare contro la decisione del Grand juri di Long Island, di non incriminare il poliziotto bianco Daniel Pantaleo, responsabile della morte per soffocamento dell’afro-americano Eric Garner.  Tra la folla anche l’osannato registra afro-americano Spike Lee con il figlio.

Il quartiere dove Garner è morto lo scorso 17 luglio, Staten Island, è stato tappezzato con striscioni che recitano “non riesco a respirare”, le parole che l’uomo ripete ben 11 volte all’agente che lo tiene per il collo.

A differenza di quanto non sia avvenuto a Ferguson, il Grand Juri non ha motivato il verdetto. “Non capisco come possano aver escluso un nesso diretto tra la morte di Eric e l’azione dell’agente”, ha dichiarato la madre della vittima.

Dura la reazione del presidente Barack Obama. “Siamo di fronte ad una questione che riguarda tutta l’America. In questo Paese, fino a quando non saranno tutti uguali di fronte alla legge – ha tuonato in tv – questo resterà un problema. E il mio compito come presidente è risolverlo”. Adesso sarà avviata un’indagine federale sulla morte di Garner.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820