Maltempo, discesa artica sull’Italia | In arrivo venti freddi e neve

di Redazione

» Meteo » Maltempo, discesa artica sull’Italia | In arrivo venti freddi e neve

Maltempo, discesa artica sull’Italia | In arrivo venti freddi e neve

| sabato 06 Dicembre 2014 - 09:48

Tra la notte dell’Immacolata e martedì un nocciolo di aria fredda artica dal Nord Europa irromperà in Italia entrando dalla Francia e richiamando intensi venti orientali freddi. La redazione di www.ilmeteo.it comunica che questo ingresso impetuoso creerà una bassa pressione vicino al Mar Ligure che farà peggiorare il tempo su Liguria, basso Piemonte, Lombardia e Nordest.

La neve inizierà a cadere sui monti della Liguria e sull’Appennino tosco-emiliano fin sopra i 500/600 metri in nottata. Neve sulle Alpi a quote ancora più basse.

Piogge forti invece sulla Lombardia centro-meridionale, Emilia occidentale e basso Piemonte. Martedì poi farà più freddo ovunque, con venti orientali moderati o forti e neve in Appennino e sui monti della Sardegna sopra i 700/800 metri.

La bassa pressione velocemente si porterà verso il Sud, mantenendo comunque una traiettoria molto occidentale e facendo peggiorare il tempo sulla Sicilia, dove sono attese nella giornata di mercoledì forti piogge e nubifragi su Catanese, Siracusano e Ragusano.

Al Nord il tempo migliorerà per l’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre che porterà bel tempo e più fresco per vari giorni.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820