Disperso aereo della Air Asia con 162 persone | Riprese le ricerche, forse è “in fondo al mare”

di Redazione

» Dal mondo » Disperso aereo della Air Asia con 162 persone | Riprese le ricerche, forse è “in fondo al mare”

Disperso aereo della Air Asia con 162 persone | Riprese le ricerche, forse è “in fondo al mare”

| lunedì 29 Dicembre 2014 - 08:11

L’aereo dell’AirAsia partito dall’Indonesia per Singapore con 162 persone a bordo è probabilmente “in fondo al mare”, secondo il capo dell’agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso.

“Tenendo conto delle informazione in nostro possesso e della stima secondo la quale il luogo dello schianto sarebbe in mare, l’ipotesi preliminare è che l’aereo si trovi proprio in fondo al mare”, dice Bambang Soelistyo. Riprese intanto le ricerche.

“Gli Stati Uniti sono pronti ad assistere in ogni modo che possa essere utile” le autorità e i soccorritori impegnati nelle ricerche dell’aereo malese scomparso dai radar mentre era in volo dall’Indonesia a Singapore”. Lo ha indicato un portavoce del Dipartimento di Stato Usa, mentre il segretario di Stato John Kerry ha personalmente affermato, tramite il suo account Twitter, “i nostri cuori e le nostre speranze sono con i passeggeri e le famiglie di AirAsia Qz8501”.

Secondo la AirAsia il pilota dell’Airbus 320 aveva chiesto di “deviare” dal suo piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo. Ignatius Bambang Tiahjono, presidente dell’Airnav, l’autorità per l’aviazione civile indonesiana, ha detto che il volo QZ8501 è sparito dai radar, 40 minuti dopo il decollo, mentre era in fase di ascesa per evitare una nuvola minacciosa, in un tratto sopra l’oceano tra Borneo e Sumatra. Il responsabile ha spiegato che è scomparso 6 minuti dopo l’ultima comunicazione con il pilota.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820