Vigili assenti a Roma, la rabbia di Marino | “Licenziamenti? Non lo escludo”

di Redazione

» Cronaca » Vigili assenti a Roma, la rabbia di Marino | “Licenziamenti? Non lo escludo”

Vigili assenti a Roma, la rabbia di Marino | “Licenziamenti? Non lo escludo”

| sabato 03 Gennaio 2015 - 17:13

Il sindaco di Roma Ignazio Marino parla di possibili licenziamenti dopo l’assenteismo massiccio dei vigili della notte del 31 dicembre. E a Rainews24 il primo cittadino dice “non lo escludo. Certamente però in questo momento non posso fare un’affermazione di questo tipo perché bisogna con severità, ma non con astio e risentimento, controllare esattamente quello che è accaduto”.

“Con una percentuale che si avvicina al 90% credo sia difficile immaginare che sia casuale. O c’è un’epidemia di cui le autorità sanitarie italiane non sono ancora a conoscenza, e mi sembra assai improbabile, oppure è stata un protesta organizzata e un’azione negativa nei confronti della città. Credo che questo umili il corpo della Polizia Locale, l’amministrazione e faccia fare una brutta figura alle tante persone che in Campidoglio ogni giorno si impegnano”, ha continuato Marino.

I vertici della polizia municipale di Roma stanno “lavorando di concerto” con il ministero della Funzione Pubblica per far luce sulla vicenda dei vigili assenti in massa il 31 dicembre.  “È stata un’azione improvvisa e proditoria. Non avevamo avuto nessun tipo di segnale”. Lo ha detto il comandante della polizia municipale, Raffaele Clemente.

“Il sistema delle Asl ha a bilancio 70 milioni per i controlli nell’ambito del pubblico impiego, noi siamo pronti a farlo alla metà del costo”. Così fonti Inps. Ciò potrebbe essere possibile grazie a “un sistema di data mining e all’archivio dei certificati online di cui l’Istituto ha la gestione”.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820