Amici 14, puntata su Canale 5: The Whips perdono la sfida; Zerbi salva Gabriele; gli Attika rimangono

di Azzurra Sichera

» TV » Amici 14, puntata su Canale 5: The Whips perdono la sfida; Zerbi salva Gabriele; gli Attika rimangono

Amici 14, puntata su Canale 5: The Whips perdono la sfida; Zerbi salva Gabriele; gli Attika rimangono

| lunedì 19 Gennaio 2015 - 14:47

Oggi, 19 gennaio, alle 14.45 è andata in onda una puntata speciale su Canale 5: si riprende con Maria De Filippi in studio dopo la puntata andata in onda sabato.

Maria chiama gli “inschierabili”: gli Attika, The Whips, Francesca e Gabriele. Si parte dalla band di Michela, i The Whips. Il professore Di Francesco decide di metterli in sfida immediata: la sfidante è Valentina Tesio (finalista a Tu si que vales) a giudicarli è Alessandro Massara. Michela perde la sfida: Valentina fa il suo ingresso nella scuola.

valentina-entra-nella-scuola-vince-la-sfida-contro-the-whips-michela

I componenti della band  non si ritengono d’accordo con il giudizio e nemmeno con la scelta del professore che li ha giudicati “inschierabili”. Di Francesco risponde alle domande: “Siete ancora acerbi per parlare del ‘vostro sound’. Io sono partito molto entusiasta di voi e adesso sono amareggiato”. Michela dice: “Non c’è nessun problema” dopo aver fatto un po’ di polemica sottolineando: “Adesso torniamo alla vita vera”.

Poi tocca a Gabriele. Maria manda un filmato che racconta lo stato d’animo del cantante nell’ultimo periodo. Il cantante era intenzionato a lasciare la scuola, ne parla anche con la padrona di casa che racconta come la maglia con la scritta “inschierabile” lo abbia buttato particolarmente giù di morale. Il cantante sembra non “divertirsi” più a cantare, non si sente più se stesso, lui stesso non si sarebbe schierato durante la puntata del sabato.

Ma le parole che riescono a convincere Gabriele non sono quelle di “mamma Maria” ma piuttosto quelle del suo compagno Briga. “Tu sei tutto scemo” gli risponde il rapper dopo che Gabriele gli comunica la sua volontà. “Tu non ti devi abbattere, non ci dovevi nemmeno arrivare a questo stato, non hai capito il potenziale che hai, devi stare lucido e se vuoi vivere di musica devi capire che non ci saranno altre opportunità per te” continua Mattia.

“Sono qui per stare” alla fine dice Gabriele dopo una domanda specifica di Maria De Filippi. La maglia gli è stata data dalla De Michele; Carlo Di Francesco invece propone la sua eliminazione. Il professore dice che gli dirà delle spiegazioni dopo un’esibizione. “Andava bene solo il primo minuto della canzone. Se tu non credi in te stesso non ci crede nemmeno la gente” gli dice il professore. “Io non voglio avere ragione, voglio vedere un bravo cantante, se c’è”.

Ancora una volta interviene Briga: “Io in lui ci credo tantissimo. Merita di cantare almeno un’altra canzone”. Gabriele sembra intenzionato a cambiare atteggiamento nella scuola, dopo aver deciso di rimanere. Ma Rudy Zerbi non è d’accordo: “Vedo un talento, vedo una modernità che vada oltre il talent show, che può funzionare uscito dalla scuola, che può avere un mercato. Immagino di ascoltarlo in radio, i “vocioni” non mi interessano, sono fini a se stessi, mi interessano gli artisti che hanno un mercato discografico”.

Novità anche per i ballerini. I professori propongono un candidato a testa. Per la Celentano è Erik un ragazzo che ha partecipato a Italia’s got talent 3 anni fa, Kledi punta su Raffaele, nel gruppo degli aspiranti di Amici 13,  Veronica Peparini ha candidato Angelo, già nel cast di Romeo e Giulietta, Garrison ha proposto l’ingresso del ballerino Cristian Lo Presti, già allievo dello scorso anno ma uscito quasi subito per infortunio (frattura alla caviglia). A decidere sarà il pubblico attraverso Twitter. Il risultato sarà comunicato domani nel quotidiano su Real Time.

nuovo-ballerino-amici-14

Anche Elia, il frontman degli Attika è stato giudicato “inschierabile”. Sarcina prima canta una delle sue canzoni e poi chiede ad Elia di cantarla in una piccola “sfida”: devono essere convincenti in una cover. Dopo la prova il professore decide di farlo rimanere all’interno della scuola. Sarcina lo abbraccia dopo la sua decisione.

Rudy Zerbi va a parlare con i The Whips in sala relax dopo l’eliminazione: “Volevamo vedere altre cose durante la sfida, ma non le abbiamo viste. Una band deve avere personalità e voi onestamente ancora non ce l’avete”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820