Giornata mondiale contro il cancro 2015 | Vita sana e diagnosi precoce per sconfiggerlo

di Redazione

» Cronaca » Giornata mondiale contro il cancro 2015 | Vita sana e diagnosi precoce per sconfiggerlo

Giornata mondiale contro il cancro 2015 | Vita sana e diagnosi precoce per sconfiggerlo

| mercoledì 04 Febbraio 2015 - 10:47

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro. L’edizione 2015, della manifestazione organizzata dalla Union for International Cancer Control, ha come slogan “Not beyond us” e ha un approccio positivo e proattivo alla lotta contro il cancro, sottolineando che ci sono delle soluzioni per combatterlo.

Il logo della manifestazione di quest’anno è composto da quattro simboli, ognuno dei quali rappresenta uno dei quattro i punti su cui puntare per dare efficacia alla lotta al cancro su scala globale.

Scelte di vita sana – Responsabilizzare le persone a fare scelte sane e ridurre i fattori di rischio ambientali e sociali per il cancro sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo globale di ridurre le morti premature dovute a malattie non trasmissibili (MNT) del 25% entro il 2025 e raggiungere gli obiettivi della Dichiarazione mondiale sul cancro.

Diagnosi precoce – Garantire la disponibilità e l’accesso ai programmi di diagnosi precoce per il cancro possono ridurre in modo significativo il peso del cancro in tutti i paesi.

Trattamento per tutti – Tutte le persone hanno il diritto di accedere qualità, il trattamento del cancro efficace e servizi in condizioni di parità, a prescindere dalla geografia e senza soffrire le difficoltà economiche di conseguenza.

Qualità della vita – Comprendere e capire che gli effetti di cancro si ripercuotono sul benessere emozionale, mentale e fisico ci permetterà di ottimizzare la qualità della vita per i pazienti, le loro famiglie.

Per dare maggiore visibilità a questi semplici, ma ancora poco conosciuti, accorgimenti per la lotta al cancro è stata realizzata anche una campagna sui principali social network. In particolare la Union for International Cancer Control ha invitato tutti a condividere foto e post sui tremi della campagna tramite Facebook e Twitter e Intagram. Gli hashtags da utilizzare sono:#WorldCancerDay e #NotBeyondUs.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820