Riforme, è caos: opposizioni via dall’Aula | Maratona notturna: sì agli emendamenti

di Stefania Brusca

» Politica » Riforme, è caos: opposizioni via dall’Aula | Maratona notturna: sì agli emendamenti

Riforme, è caos: opposizioni via dall’Aula | Maratona notturna: sì agli emendamenti

| sabato 14 Febbraio 2015 - 08:54

Alla Camera impegnata sulla discussione delle riforme costituzionali è ancora caos. Durante la notte è proseguita la maratona, durata fino alle 2.45, che ha dato il via libera agli emendamenti al ddl di riforme costituzionali. L’esame e l’approvazione dei 40 articoli che riscrivono la Costituzione è avvenuta però in un’Aula semivuota.

Le opposizioni hanno abbandonato l’Aula di Montecitorio e si sono rivolte al presidente della Repubblica. FI, Lega, M5S e Sel si recheranno al Colle martedì, per portare all’attenzione del capo dello Stato l’operato del governo che ritengono stia bloccando il dibattito parlamentare per portare avanti le sue riforme.

> MARTEDI’ OPPOSIZIONI DAL PRESIDENTE MATTARELLA

Fi-Lega-Sel in una conferenza stampa congiunta, hanno definito il presidente del Consiglio “un bullo”. “Gli faremo vedere i sorci verdi”, ha tuonato il capogruppo di Forza Italia Renato Brunetta. Anche Civati e Fassina della minoranza Pd non hanno annunciato che non voteranno le riforme.

Renzi però non si ferma:  “Credo che a rammaricarsi debbano essere il centrodestra, le opposizioni. Noi bene così, andiamo avanti”. Per il via libera finale al provvedimento occorrerà aspettare i primi giorni di marzo.

 

Tra i nuovi provvedimenti approvati dalla Camera c’è anche una modifica alla maggioranza parlamentare necessaria a deliberare lo stato di guerra: d’ora in poi per il via libera, che spetterà alla sola Camera dei deputati, servirà la maggioranza assoluta dei voti.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820