Malore ad Alghero, elisoccorso dalla Sicilia | Monta la polemica contro il direttore del 118

di Redazione

» Cronaca » Malore ad Alghero, elisoccorso dalla Sicilia | Monta la polemica contro il direttore del 118

Malore ad Alghero, elisoccorso dalla Sicilia | Monta la polemica contro il direttore del 118

| lunedì 16 Febbraio 2015 - 12:58

Un nuovo caso scuote la sanità siciliana e sfocerà in un’altra inchiesta della Procura della Repubblica, dopo il caso della neonata morta in ambulanza a Catania perché non c’erano posti letto in ospedale. Un caso, questo, che ha portato l’assessore regionale Lucia Borsellino all’annuncio delle dimissioni (che ancora però non sono state formalizzate).

I FATTI: Un velivolo dell’Elisoccorso del 118 della Sicilia è stato inviato, con il personale specializzato, ad Alghero per riportare nel territorio siciliano il direttore della Centrale operativa del 118 di Palermo, Gaetano Marchese, che, mentre si trovava sulla costa nord occidentale della Sardegna, si è sentito male.

Il professionista, di 60 anni, era sulla Riviera del Corallo quando ha accusato un dolore al petto. Il fatto – come ha riportato il quotidiano L’Unione sarda – è avvenuto la notte del 15 gennaio scorso. Alle 23 è giunta al 118 sardo una chiamata di soccorso per un turista per il quale si temeva un infarto.

Un’ambulanza medicalizzata lo ha portato nell’ospedale di Alghero dove viene accertato un aneurisma. L’uomo avrebbe quindi rifiutato il ricovero nei centri specializzati di cardiochirurgia di Sassari e di Cagliari, chiedendo invece l’intervento della centrale siciliana. Alle 6 del mattino l’elicottero arriva ad Alghero dove carica il paziente per il trasferimento a Palermo.

Gaetano Marchese dal 15 gennaio è ricoverato in una casa di cura e le sue condizioni, sebbene migliorate, sono ancora serie. 

LE REAZIONI: “Il servizio di elisoccorso non è gestito da noi – dice il presidente del consiglio di Gestione della Seus, Gaetano Montalbano – la centrale operativa del 118 dipende dall’assessorato regionale alla Salute. La Seus non ha alcuna competenza sulla gestione degli elicotteri”.

“L’assessore – ha spiegato il responsabile della centrale operativa del 118 di Messina e referente regionale per l’emergenza per il ministero della Salute, Bernardo Alagna – ha disposto un accertamento e una richiesta di chiarimento su quali siano state le ragioni dell’invio del velivolo. Il servizio di elisoccorso dipende dall’assessorato regionale alla salute e dispone di 6 velivoli”.

“L’attività – aggiunge luna nota dell’assessorato – verrà condotta a cura del Servizio 6 programmazione dell’emergenza del dipartimento per la Pianificazione strategica ai fini dell’eventuale immediata assunzione di ogni provvedimento conseguenziale”.

LA DICHIARAZIONE DI GAETANO MARCHESE E DELL’ASSESSORE DELLA SARDEGNA

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820