Padoan: “Nessuna trattativa con Mediaset”| “Lo Stato manterrà il controllo di Rai Way”

di Redazione

» Politica » Padoan: “Nessuna trattativa con Mediaset”| “Lo Stato manterrà il controllo di Rai Way”

Padoan: “Nessuna trattativa con Mediaset”| “Lo Stato manterrà il controllo di Rai Way”

| domenica 01 Marzo 2015 - 09:12

Non c’è nessuna trattativa” con Mediaset per la vendita di quote di Rai Way, “ci siamo stupiti quando abbiamo visto ciò che succedeva”. Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan dà un nuovo, autorevole colpo di freno alla presunta trattativa per la vendita della società che gestisce le torri di trasmissione della Rai a Ei Towers, del gruppo Mediaset che, nei giorni scorsi, ha lanciato un’opas, un’offerta di acquisto, sul mercato.

Dopo la presa di posizione del premier Matteo Renzi, che aveva chiarito la volontà dello Stato di mantenere il 51% di Rai Way, e dunque il controllo della società, il ministro Padoan ha ribadito il concetto in un’intervista con il Corriere della Sera. “Non abbiamo intrapreso né azioni né contromisure salvo ribadire il limite del 51%, a dimostrazione che non c’è intenzione di perdere il controllo di Rai Way”.

Eppure, società come Enel e Eni, lo Stato è sceso fino al 25%, nel caso dell’azienda elettrica, e al 30% in quella petrolifera. “Posto che il controllo di un’impresa non richiede il 51%, in questo caso il 51% viene mantenuto per dare un segnale aggiuntivo che lo Stato non intende perdere il controllo di Rai Way: 51% è anche un numero simbolico. Nel caso di Enel lo Stato era già intorno al 30%”.

Con Mediaset, comunque, ha spiegato Padoan, non c’è alcuna trattativa. “Non ce n’è nessuna intenzione, nè sono stato approcciato da qualcuno per questo. Una quota è stata messa sul mercato, lì si faranno le scelte: ci sono vari operatori che possono essere interessati allo scambio delle partecipazioni disponibili”. Alle regole fissare dal governo, naturalmente.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820