Il presidente Sergio Mattarella in Germania | Berlino “impressionata” dalle riforme dell’Italia

di Redazione

» Esteri » Il presidente Sergio Mattarella in Germania | Berlino “impressionata” dalle riforme dell’Italia

Il presidente Sergio Mattarella in Germania | Berlino “impressionata” dalle riforme dell’Italia

| lunedì 02 Marzo 2015 - 13:58

Prima visita ufficiale all’estero del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato è arrivato a Berlino dove ha incontrato il presidente federale Joachim Gauck e la cancelliera Angela Merkel.

“Grazie per gli apprezzamenti per quanto sta accadendo in Italia dove è in corso un processo di riforme impegnative”, ha detto Mattarella. Gauck aveva lodato “la velocità e l’efficacia” delle riforme del governo Renzi: “Siamo impressionati”, ha affermato.

“Le relazioni tra Italia e Germania sono speciali: c’è un tasso di condivisione e amicizia altissimo”, ha sottolineato Mattarella, in una dichiarazione a Berlino insieme al presidenteGauck. Italia e Germania, dicono i due presidenti, hanno delle relazioni “speciali” e devono lavorare insieme per dare “una spinta per la crescita dell’integrazione europea che è sempre più necessaria”.

Mattarella ha ricordato che la crisi economica che si porta dietro  “difficoltà, ma anche la nascita di strutture più solide” ed oggi “occorre fare di più per fornire una spinta maggiore al rilancio dell’integrazione europea”. Mattarella ha insistito nel sottolineare che “le difficoltà sono tante” per cui “la spinta comune di Italia e Germania può contribuire a superarle”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820