Maltempo, in Sicilia è ancora allerta meteo | Nel Palermitano si teme per un fiume in piena

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, in Sicilia è ancora allerta meteo | Nel Palermitano si teme per un fiume in piena

Maltempo, in Sicilia è ancora allerta meteo | Nel Palermitano si teme per un fiume in piena

| sabato 07 Marzo 2015 - 20:11

La protezione Civile regionale ha comunicato che per domenica sono previste a Catania precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, venti occidentali o nord-occidentali di burrasca o burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte. Nella classificazione di allerta la situazione è contraddistinta con il colore arancione di preallarme prevedendo una “criticità moderata”. L’amministrazione comunale invita dunque la popolazione alla prudenza.

Ed è scattato l’allarme anche nella zona del fiume San Leonardo, a Termini Imerese. Il livello dell’acqua si è alzato, a causa delle piogge, e la protezione civile regionale ha deciso la chiusura di un tratto di strada nei pressi di contrada Linere. Due famiglie che vivono nella zona sono state evacuate e hanno trovato assistenza presso le abitazioni di parenti. “Non appena si abbassa il livello del torrente – spiegano dalla sala operativa della protezione civile – si eseguiranno dei sopralluoghi per verificare se sono stati provocati danni alle abitazioni”.

Ad Agrigento, invece, una parte di un costone roccioso si è staccato dalla parete tra via XXV Aprile e via Dante, finendo sulla strada. Il costone, secondo i tecnici della Protezione civile, è franato a causa delle piogge degli ultimi giorni. Cinquanta anni fa nella stessa zona si verificò una frana che provocò vittime. Dalla sala operativa della Protezione Civile spiegano che la strada è stata chiusa in attesa che lunedì il Comune di Agrigento organizzi gli interventi per mettere in sicurezza il costone roccioso.

Una frana ha bloccato la linea ferroviaria in contrada Causo a Caccamo, in provincia di Palermo. Il crollo del costone roccioso si è verificato a causa delle piogge sui binari del tratto ferroviario Palermo – Agrigento – Catania al chilometro 56+150, bloccando la circolazione dei treni. Il transito dei convogli è interrotto fino al termine dei lavori di rimozione dei detriti sui binari. Non ci sono feriti. Sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Termini Imerese.

Migliora però la situazione meteo nel Paese, anche se migliaia di persone sono ancora senza luce o acqua nelle regioni centro-meridionali e si comincia a fare la conta dei danni. Nelle Marche, dieci persone sono rimaste bloccate da una valanga ma sono state poi portate in salvo da un elicottero della Forestale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820