Nucleare accordo a un passo con l’Iran | I colloqui andranno avanti fino all’intesa

di Redazione

» Esteri » Nucleare accordo a un passo con l’Iran | I colloqui andranno avanti fino all’intesa

Nucleare accordo a un passo con l’Iran | I colloqui andranno avanti fino all’intesa

| mercoledì 01 Aprile 2015 - 10:36

L’accordo sul nucleare iraniano tra Teheran e le sei potenze mondiali (il cosidetto 5+1 composto dai cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’Onu e la Germania), potrebbe arrivare entro le prossime ore; quantomeno, fonti diplomatiche rivelano che il documento sul quadro politico del futuro accordo definitivo sul programma nucleare iraniano sarà predisposto entro la fine della giornata di mercoledì.

Gli incontri continuano, a Losanna, in Svizzera; “Gli accordi sono stati raggiunti e ora dovrebbero essere ‘formalizzati””, sostengono le fonti. Un diplomatico di alto rango ha detto che le parti stanno lavorando su una dichiarazione politica di circa due pagine.

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha osservato che nei colloqui sono stati raggiunti “progressi sostanziali su questioni chiave” sul programma nucleare di Teheran.

Il termine per la definizione di un accordo era stato spostato dal 31 marzo al primo aprile; il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha detto che i negoziatori americani intendono proseguire i colloqui “fintanto che continuano ad essere produttivi”.Manca ancora l’intesa su alcuni dettagli cruciali, come l’allentamento delle sanzioni Onu.

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ha lasciato la Svizzera per tornare in Russia. Nelle scorse ore Lavrov aveva detto che Iran e gruppo 5+1 hanno trovato l’accordo su “tutti gli aspetti chiave” del negoziato. Prima di Lavrov anche il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, ha lasciato Losanna ed è tornato a Parigi.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820