Turchia, arresti per l’uccisione del procuratore| Sono militanti del gruppo Dhkp – C

di Redazione

» Esteri » Turchia, arresti per l’uccisione del procuratore| Sono militanti del gruppo Dhkp – C

Turchia, arresti per l’uccisione del procuratore| Sono militanti del gruppo Dhkp – C

| mercoledì 01 Aprile 2015 - 11:09

Primi arresti nelle indagini sul raid dei militanti del gruppo Dhkp-C nell’ufficio del procuratore Mehmet Selim Kiraz, e dell’uccisione del magistrato nel blitz delle ‘teste di cuoio’ nel tentativo di liberarlo.

La polizia turca ha arrestato 22 membri dell’organizzazione marxista-leninista. La retata ha avuto luogo nella città di Antalya, nel sud del Paese.

Kiraz era stato preso in ostaggio nel palazzo di giustizia di Istanbul da alcuni uomini del gruppo fondato nel 1978 e considerato fuorilegge in Turchia come nell’Unione europea e negli Stati Uniti. Il procuratore stava indagando sulla morte di Berkin Elvan, adolescente ucciso dalla polizia durante le proteste di Parco Gezi, nel 2013.

I sequestratori avevano chiesto per il rilascio di Kiraz la confessione in diretta del poliziotto sospettato di aver ucciso Elvan, la creazione di un tribunale popolare che giudichi tutti i poliziotti responsabili dell’uccisione, il proscioglimento di tutti i cittadini arrestati per aver partecipato alle manifestazioni in ricordo di Elvan.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820