Papa: “Fermare il genocidio dei cristiani” | In Vaticano la messa dedicata agli Armeni

di Angelica Serrai

» Città del Vaticano » Papa: “Fermare il genocidio dei cristiani” | In Vaticano la messa dedicata agli Armeni

Papa: “Fermare il genocidio dei cristiani” | In Vaticano la messa dedicata agli Armeni

| domenica 12 Aprile 2015 - 10:26

“Anche oggi stiamo vivendo una sorta di genocidio causato dall’indifferenza generale e collettiva, dal silenzio complice di Caino che esclama: ‘A me che importa? Sono forse io il custode di mio fratello?'”. Per il Papa il nuovo genocidio è quello dei cristiani, che in più parti dle mondo islamico stanno subendo violenze e persecuzioni.

Papa Francesco ha celebrato nella basilica vaticana la messa per il centenario del “martirio” (Metz Yeghern) armeno. Durante la cerimonia ha proclamato “Dottore della Chiesa” San Gregorio di Narek. La proclamazione a dottore della Chiesa universale del poeta, monaco, teologo e filosofo mistico armeno, vissuto tra il 951 e il 1003, considerato santo dalla Chiesa cattolica che lo ricorda il 27 febbraio, è stata chiesta dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei santi. La pronuncia del Papa è stata accolta da un applauso dei fedeli armeni.

La Messa è concelebrata da Nerses Bedros XIX Tarmouni, patriarca di Cilicia degli Armeni Cattolici, alla presenza di Karekin II, Supremo Patriarca e Catholicos di Tutti gli Armeni, e di Aram I, Catholicos della Grande Casa di Cilicia. Presente alla messa anche il presidente della Repubblica di Armenia, Serzj Sargsyan.

“In diverse occasioni – ha detto il Pontefice nel saluto all’inizio della liturgia – ho definito questo tempo un tempo di guerra, una terza guerra mondiale ‘a pezzi’, in cui assistiamo quotidianamente a crimini efferati, a massacri sanguinosi e alla follia della distruzione”. “Purtroppo ancora oggi – ha aggiunto – sentiamo il grido soffocato e trascurato di tanti nostri fratelli e sorelle inermi, che a causa della loro fede in Cristo o della loro appartenenza etnica vengono pubblicamente e atrocemente uccisi, decapitati, crocifissi, bruciati vivi, oppure costretti ad abbandonare la loro terra”.

Per Papa Francesco quello degli armeni è stato il primo genocidio del XX secolo. “La nostra umanità ha vissuto nel secolo scorso tre grandi tragedie inaudite: la prima, quella che generalmente viene considerata come il primo genocidio del XX secolo ha colpito il vostro popolo armeno prima nazione cristiana”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820