Se il formaggio ti aiuta a dimagrire

di Fabrizio Messina

» Salute » Se il formaggio ti aiuta a dimagrire

Se il formaggio ti aiuta a dimagrire

| martedì 14 Aprile 2015 - 11:24

Il formaggio può aiutare a dimagrire: questo l’innovativo risultato di uno studio condotto dai ricercatori delle università di Copenaghen e Aarhus, secondo cui alcuni formaggi sarebbero in grado di accelerare il metabolismo.

Per la conduzione della ricerca, pubblicata sul Journal of Agriculture and Food Chemistry e riportata dal Time, gli esperti hanno confrontato campioni fecali e urine di 15 uomini in salute i quali hanno seguito tre diversi tipi di dieta per due settimane.

È emerso che le calorie e i grassi erano gli stessi, nonostante una dieta era ricca di latte parzialmente scremato all’1,5%, un’altra prescriveva di mangiare 1,7 grammi di formaggio di mucca al giorno e l’ultima era invece “controllata”.

Quelli che consumavano prodotti caseari, in particolar modo formaggio, mostravano inoltre cambiamenti nella flora batterica, con una crescita dei livelli del composto butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio, ritenuto uno dei responsabili dell’acceleramento del metabolismo.

Inoltre, secondo uno studio della Diabetes Association del 2009, il butirrato aiuta a mantenere stabili le percentuali di grasso corporeo e contribuisce a prevenire l’obesità.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820