Sequestrato un peschereccio al largo della Libia | Sette a bordo, ci sono anche tre siciliani

di Redazione

» Cronaca » Sequestrato un peschereccio al largo della Libia | Sette a bordo, ci sono anche tre siciliani

Sequestrato un peschereccio al largo della Libia | Sette a bordo, ci sono anche tre siciliani

| venerdì 17 Aprile 2015 - 09:56

Il peschereccio di Mazara del Vallo “Airone“, con 7 marinai a bordo, di cui 3 siciliani e 4 tunisini, intorno alle 3.30 di stanotte è stato sequestrato a circa 30 miglia dalla costa libica da una motovedetta di militari di Tripoli. Ne ha dato notizia Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto per la pesca Cosvap.

Tumbiolo spiega di aver già contattato il ministro dell’Agricoltura e pesca libico, Abdul Munam Dugman. “Lo stato di allerta – osserva – è massimo da quando l’ambasciata italiana è stata chiusa. Siamo preoccupati ma al contempo fiduciosi poiché il popolo libico è stato sempre vicino ai siciliani”. Il peschereccio è della Maran snc. Il comandante è Alberto Figuccia. Il natante, sul quale è salito un militare libico, secondo le prime frammentarie notizie sarebbe diretto verso il porto di Misurata.

L’unità di crisi della Farnesina sta verificando dove si trova il peschereccio di Mazara del Vallo ‘Airone’, che sarebbe stato sequestrato da una motovedetta di militari di Tripoli, secondo Giovanni Tumbiolo, presidente del distretto per la pesca Cosvap. La Farnesina ha preso contatto con la guardia costiera libica.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820