Usa, un altro uomo nero morto dopo l’arresto | In un filmato il momento della cattura /VIDEO

di Redazione

» Esteri » Usa, un altro uomo nero morto dopo l’arresto | In un filmato il momento della cattura /VIDEO

Usa, un altro uomo nero morto dopo l’arresto | In un filmato il momento della cattura /VIDEO

| lunedì 20 Aprile 2015 - 09:25

Un altro filmato, girato con il telefonino cellulare anche se meno esplicito di quello che inchiodò l’agente che uccise alle spalle un afroamericano a Nord Charleston, sta mettendo in serie difficoltà la polizia di Baltimora, nel Maryland, che il 12 aprile arrestò senza un motivo ufficiale il venticinquenne nero Freddie Gray, morto sette giorni dopo in ospedale, dove era stato ricoverato per fratture al collo e alla spina dorsale.

“È precipitato in un coma, come morto, poi è stato resuscitato. Ha lottato per la vita e poi se n’è andato”, ha detto al Baltimora Sun l’avvocato della famiglia, Billy Murphy.

Nel filmato non si riesce a comprendere cosa abbia spinto tre agenti a fermare Gray e infilarlo dentro il furgone cellulare, sebbene Jerry Rodriguez, vice capo della polizia, abbia spiegato che Gray potrebbe essere stato coinvolto in attività criminali. Ma è stato lo stesso Rodriguez a dire, successivamente, che le che le ragioni del fermo erano “un po’ vaghe” e “non vi sono prove di colluttazioni con i poliziotti” che possano aver causato quelle ferite.

Un’indagine è in corso, ma, tra le proteste che stanno sorgendo nella città, Murphy ha sottolineato di aspettarsi poco dall’inchiesta: “Terranno segrete le circostanze in cui è morto finché non verranno fuori con una versione addomesticata e in grado di sollevarli dalle loro responsabilità”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820