Demopolis: “Quattro regioni al centrosinistra” | Arrivano i primi sondaggi elettorali

di Redazione

» Politica » Demopolis: “Quattro regioni al centrosinistra” | Arrivano i primi sondaggi elettorali

Demopolis: “Quattro regioni al centrosinistra” | Arrivano i primi sondaggi elettorali

| lunedì 27 Aprile 2015 - 16:50

Secondo l’istituto Demopolis, se si votasse oggi per le elezioni regionali il centrosinistra vincerebbe in quattro regioni italiane. In particolare, “Enrico Rossi sarebbe riconfermato Governatore della Toscana con oltre 20 punti di distacco; Michele Emiliano, con un vantaggio di oltre 10 punti, sarebbe il nuovo presidente della Regione Puglia; Katiuscia Marini tornerebbe alla guida della Regione Umbria; nelle Marche, sia pur con margini molto inferiori, il candidato del Pd Luca Ceriscioli, appare per il momento in vantaggio sull’ex governatore Spacca (passato nelle fila del Centrodestra) e sul candidato del M5S Maggi”.

Incerto invece lo scenario elettorale in Liguria, con 4 candidati attualmente in gioco: la renziana Raffaella Paita, vincitrice delle Primarie del PD, il forzista Giovanni Toti, Alice Salvatore del M5S e l’esponente della Sinistra Luca Pastorino.

“Si profila – dice Demopolis – una sfida a due nelle altre Regioni chiamate al voto. In Veneto il leghista Luca Zaia è oggi in vantaggio sulla sfidante del Pd Alessandra Moretti. Molto distanti appaiono il candidato del M5S Berti ed il sindaco di Verona Tosi. In Campania si profila un testa a testa tra l’ex sindaco di Salerno e il Governatore uscente, con Vincenzo De Luca oggi in lieve vantaggio sul forzista Stefano Caldoro: il vincitore delle Primarie del Pd sembra poter contare su un significativo consenso personale tra gli elettori campani”.

Pietro Vento, direttore di Demopolis spiega comunque che “quella scattata oggi a 5 settimane dal voto, rappresenta la fotografia di uno scenario elettorale liquido ed in chiara evoluzione, destinato a modificarsi significativamente nelle ultime settimane di campagna elettorale. E’ un clima di crescente disaffezione che rischia di pesare in modo significativo sull’affluenza alle urne”.

I dati sono tratti dalle rilevazioni del Barometro Politico effettuate nel mese di aprile 2015 dall’Istituto Demopolis, su un campione rappresentativo dell’universo dei cittadini italiani maggiorenni residenti nelle Regioni interessate al voto. Metodologia ed approfondimenti su: www.demopolis.it.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820