Corte Ue, i gay non possono donare il sangue

di Redazione

» Cronaca » Corte Ue, i gay non possono donare il sangue

Corte Ue, i gay non possono donare il sangue

| mercoledì 29 Aprile 2015 - 15:35

Gli omosessuali esclusi dalla donazione di sangue. L’ha deciso la Corte di giustizia dell’Unione europea, dando ragione alla Francia, specificando che l’esclusione può essere attuata se lo giustifica la situazione sanitaria del singolo Paese.

La corte, con sede a Lussemburgo, ha chiarito che “è necessario dimostrare che queste persone sono esposte a un rischio elevato di contrarre malattie infettive gravi, come l’Hiv“. Toccherà a ciascun Paese dimostrare che “non esistono tecniche efficaci di screening o metodi meno coercitivi per garantire un alto livello di protezione della salute dei riceventi”.

Con questa sentenza il tribunale risponde a una questione sollevata da una corte amministrativa di Strasburgo, in Francia, dopo che un medico aveva respinto un donatore francese che aveva detto di aver avuto un rapporto sessuale con un altro uomo. Questa persona aveva sollevato la questione al tribunale locale. La legge francese, infatti, esclude in modo permanente dalle donazioni di sangue gli uomini che hanno avuto relazioni omosessuali.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820