Juve-Real: numeri e statistiche di una sfida mai banale

di Redazione

» Sport » Juve-Real: numeri e statistiche di una sfida mai banale

Juve-Real: numeri e statistiche di una sfida mai banale

| martedì 05 Maggio 2015 - 11:11

È iniziato il conto alla rovescia in vista di Juve-Real, andata della semifinale di Champions League. I madrileni, naturalmente,  partono col favore del pronostico considerato l’enorme divario tecnico e finanziario tra le due squadre. Eppure, mettendo da parte i precedenti più recenti, si scopre come tra Juventus e Real Madrid ci sia stato sempre un sostanziale equilibrio.

In 16 incontri sono infatti 8 i successi blancos, 7 le vittorie bianconere ed un solo pareggio. Dopo il 1962, quando la Juve di Sivori fu eliminata nello spareggio dei quarti di finale della Coppa dei Campioni (non esisteva ancora la regola dei gol in trasferta) per 3-1, e il 1986, quando ancora il Real si rese protagonista di un’eliminazione ai danni dei bianconeri agli ottavi ai calci di rigore, i numeri cambiarono.

Nei quarti di finale del 1996 le merengues, pur vincendo 1-0 (Raul) al Bernabeu, al ritorno vennero eliminati grazie al 2-0 firmato Del Piero-Padovano che portò la Juve verso la conquista della Champions (la seconda, finale a Roma contro l’Ajax). Nel 1998 il Real Madrid si prese rivincita battendo i bianconeri in finale ad Amsterdam con un gol di Mijatovic (in fuorigioco).

Poi un salto sino al 2003. Il Real vinse per 2-1 all’andata, i madrileni potevano contare su gente del calibro di Ronaldo, Raul, Figo e Zidane. Al ritorno andò in gol ancora Trezeguet, poi Del Piero e Nedved (che venne ammonito ed estromesso dalla finale persa contro il Milan ai rigori). Nel 2005 ci si giocò gli ottavi, con il Real di nuovo vincente al Bernabeu e poi sconfitti al Delle Alpi. Ai supplementari Trezeguet e Zalayeta firmano il 2-0 che qualifica la Juve.

Nel 2008, l’anno del ritorno in Europa dopo Calciopoli, la Juventus si impose ai gironi sia in casa (reti di Del Piero e Amauri), sia al ritorno al Bernabeu che vide protagonista un super “Pinturicchio”: doppietta e standing ovation dei 90.000 tifosi spagnoli presenti sugli spalti. L’ultimo confronto fu tutto a tinte blancos: 2-1 all’andata e 2-2 a Torino. La Juve fu poi eliminata Istanbul per mano del Galatasaray. Insomma, Juve-Real mai è stata e mai sarà una sfida banale.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820