La Juve è “galactica”, Real domato: 2-1 | Morata e Tevez annullano uno spento Ronaldo

di Emanuele Termini

» Sport » La Juve è “galactica”, Real domato: 2-1 | Morata e Tevez annullano uno spento Ronaldo

La Juve è “galactica”, Real domato: 2-1 | Morata e Tevez annullano uno spento Ronaldo

| martedì 05 Maggio 2015 - 20:43

Grande Juve o piccolo Real? Questione di punti di vista. L’unica certezza è la prova superlativa dei bianconeri che mettono sotto le stelle madrilene concedendo pochissimo e costruendo davvero tanto. Dall’esordio estremamente positivo di Sturaro, alla consacrazione europea di Morata, le note positive in casa Juve si sprecano.

Allegri schiera un 4-3-1-2 equilibrato che dà sin da subito i suoi frutti. All’8′ Tevez si incunea nell’area madrilena andando al tiro: deviazione di Casillas e tap-in vincente di Morata, Ancelotti è pietrificato. Il Real reagisce, ma senza la qualità che si attenderebbe da gente come Ramos (disastroso), James, Ronaldo e Bale rischiando addirittura il 2-0 sull’iniziativa (sfruttata male) di Lichtsteiner.

Al 27′, però, James Rodriguez inventa un assist apparentemente goffo sul quale Ronaldo è un fulmine ad avventarsi di testa: Buffon non può nulla. Il merito principale dei padroni di casa, al netto degli errori avversari, è quello di rimanere sempre sul pezzo, difendendo con decisione e ripartendo in contropiede con il giusto coraggio. La traversa da brividi James chiude un primo tempo quasi perfetto per la Juve.

Nel secondo tempo i bianconeri fanno anche meglio. All’11’ Tevez si procura un calcio di rigore facendosi atterrare in area da Carvajal al termine di una sgroppata solitaria: fallo dubbio, nessuna ammonizione per il madrileno. Sul dischetto l’Apache calcia centralmente beffando Casillas (questa sera irriconoscibile), il nuovo vantaggio è meritatissimo.

La reazione del Real c’è, ma la posizione centrale di Bale sacrifica enormemente il potenziale offensivo dei fenomeni di Ancelotti. Bonucci, Chiellini e Buffon rischiano poco, sbagliano quasi nulla e gettando le basi per una serata da incorniciare. Davanti i 90 mila del Bernabeu sarà durissima, ma con questa Juve e (sopratutto) con questo Real, tutto è possibile.

LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

22.36 – FISCHIO FINALE ALLO STADIUM, LA JUVE BATTE IL REAL 2-1. 

48′ s.t – Ammonizione per Chiellini.

47′ s.t – Casillas salva sul colpo di testa di Llorente. Ottima Juve in questo finale di gara.

45′ s.t – L’arbitro assegna 3′ di recupero.

42′ s.t – Che rischio per il Real! Llorente mette al centro dalla destra eludendo l’uscita di Casillas: Pereyra non segue l’azione consentendo l’intervento della difesa madrilena.

41′ s.t – ANCELOTTI RISPONDE CON JESÉ, FUORI UNO SPENTO BALE.

41′ s.t – ULTIMO CAMBIO PER ALLEGRI: PEREYRA PRENDE IL POSTO DI TEVEZ.

40′ s.t – Ammonizione per James Rodriguez.

35′ s.t – Rischio enorme per Bonucci che perde palla al limite dell’area sulla pressione di Cristiano Ronaldo. La Juve si salva.

33′ s.t – SECONDO CAMBIO PER LA JUVE: DENTRO LLORENTE, FUORI MORATA.

33′ s.t – Corner per il Real, Juve momentaneamente in sofferenza.

30′ s.t – Ammonizione per Carvajal.

29′ s.t – Botta al volo di Kroos da fuori area, palla alta sopra la traversa.

28′ s.t – Ramos continua a sbagliare, Ronaldo e Ancelotti visibilmente infastiditi.

25′ s.t  – Il Real alza i ritmi alla ricerca del pari, ma la Juve si difende alla grande rendendosi anche pericolosa nelle ripartenze.

21′ s.t – Gioco fermo per un taglio al sopracciglio di Chiellini. Medicazione, turbante e il gioco riprende.

19′ s.t – ALLEGRI PRENDE LE CONTROMISURE: DENTRO BARZAGLI, FUORI STURARO.

18′ s.t – Occasionissima per il Real, Buffon si salva con enorme difficoltà. Cross di Sergio Ramos, Ronaldo ed Hernandez lisciano l’intervento.

18′ s.t – IL REAL METTE MANO AI CAMBI: FUORI ISCO, DENTRO HERNANDEZ.

16′ s.t – Juve galvanizzata dal vantaggio. Ancelotti sconsolato per il contropiede subito dai suoi.

13′ s.t – JUVENTUS NUOVAMENTE IN VANTAGGIO, HA SEGNATO CARLOS TEVEZ! Esecuzione centrale dell’Apache, Casillas non intuisce. Dal replay l’intervento di Carvajal lascia perplessi. Rigore forse generoso. 

13′ s.t – Ammonizione per Marcelo.

11′ s.t – Ammonizione per Vidal.

11′ s.t – Calcio di rigore per la Juventus! Fallo da ultimo uomo di Carvajal su Tevez.

8′ s.t – Iniziativa personale di Tevez che prova lo sfondamento per vie centrali. Tentativo velleitario.

5′ s.t – Buon avvio di ripresa, match divertente. Il Real sembra più propositivo rispetto ai primi 45′.

3′ s.t – Sinistro centrale di Tevez, Casillas controlla tranquillamente.

1′ s.t – AMMONIZIONE PER TEVEZ.

21.48 – INZIO SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.

21.33 – FINE PRIMO TEMPO. Risultato in parità: al vantaggio di Morata, ha risposto il solito Cristiano Ronaldo. 

45′ p.t – L’arbitro assegna 1′ di recupero.

44′ p.t – Grande rischio di Varane che perde palla in area sulla pressione di Morata. Lo spagnolo, però, commette fallo in attacco.

41′ p.t – Traversa del Real! Cross di Isco per James Rodriguez che colpisce di testa in tuffo: Buffon battuto e palla sul montante.

37′ p.t – Si alza la tensione in campo. Bianconeri nuovamente in controllo, Real nervoso.

34′ p.t – Tentativo da fuori area di Marchisio, palla sul fondo.

31′ p.t – La Juve non sembra aver avvertito il colpo. Il Real continua a perdere palloni in fase di impostazione.

27′ p.t – IL REAL TROVA IL PAREGGIO, HA SEGNATO RONALDO. James controlla un pallone sulla destra e serve al centro per Ronaldo: Buffon non riesce a intervenire, Ronaldo di testa non sbaglia.  

25′ p.t – Lichtsteiner sbaglia tutto in contropiede. Da posizione laterale, lo svizzero preferisce concludere a rete piuttosto che servire al centro i suoi compagni. Allegri infuriato.

23′ p.t – Ronaldo mette in difficoltà Buffon con un diagonale da posizione defilata. Palla fuori.

21′ p.t – Allegri chiede ai suoi di tenere alto il ritmo, il Real è sempre vivo.

18′ p.t – Sergio Ramos ancora in difficoltà, Sturaro ne approfitta. Il numero 27 bianconero serve dietro per Tevez che carica il tiro e manda fuori.

16′ p.t – Adesso sono gli spagnoli a condurre il match, ma la Juve è sempre pronta a colpire in contropiede.

12′ p.t – Il Real alza la pressione, Juve chiusa nella propria metà campo. Cristiano Ronaldo ci prova con un tiro da fuori, Buffon manda in corner.

8′ p.t – JUVENTUS IN VANTAGGIO, HA SEGNATO MORATA! Conclusione da posizione ravvicinata di Tevez, Casillas devia e Morata interviene con un tap-in vincente. 

7′ p.t – Buon pallonetto di Morata, ma Casillas riesce a fare suo il pallone.

5′ p.t – AMMONIZIONE PER BONUCCI. Punizione da ottima posizione per il Real, ma Ronaldo spara sulla barriera.

3′ p.t – Primo tentativo di marca bianconera: ci prova Sturaro con un tiro da fuori, Casillas interviene in presa bassa.

1′ p.t – Occasionissima per la Juve con Vidal. Casillas ritarda un passaggio per Marcelo, Marchisio ruba palla e serve il cileno che si fa bloccare in area di rigore.

20.47 – FISCHIO D’INIZIO ALLO JUVENTUS STADIUM: AL VIA JUVENTUS-REAL MADRID

Per gli spagnoli una semplice semifinale di Champions, per i bianconeri un match-verità: allo Stadium è il momento di Juve-Real. Il tempo dei numeri, delle statistiche, degli amarcord e dei botta a risposta a distanza è finito, adesso parola al campo. Allegri conferma il 4-3-1-2, ma la sorpresa è l’impiego a centrocampo di Sturaro e l’avanzamento sulla trequarti di Vidal al posto di Pereyra. Per il resto nessuna novità con Barzagli in panchina e la coppia Bonucci-Chiellini a protezione di Buffon. Morata ha vinto il ballottaggio con Llorente, in attacco giocherà al fianco di Carlitos Tevez. Schieramento quasi speculare per Ancelotti che deve fare a meno del solo Benzema (rimasto a Madrid). Al suo posto giocherà Bale nell’inedito ruolo di centravanti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS: Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Sturaro, Pirlo, Marchisio; Vidal; Morata, Tevez. All.: Allegri.

REAL MADRID: Casillas; Carvajal, Pepe, Varane, Marcelo; James, Sergio Ramos, Kroos, Isco; Bale, Ronaldo. All.: Ancelotti.

ARBITRO: Martin Atkinson (Inghilterra).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820