Cannes, italiani a bocca asciutta | Palma d’oro a Jacques Audiard

di Redazione

» Intrattenimento » Cinema » Cannes, italiani a bocca asciutta | Palma d’oro a Jacques Audiard

Cannes, italiani a bocca asciutta | Palma d’oro a Jacques Audiard

| lunedì 25 Maggio 2015 - 07:36

Per i registi italiani applausi e ottime recensioni, ma Cannes ha premiato altri. Jacques Audiard per Dheepan vince la Palma d’Oro del 68° Festival di Cannes. L’Italia non ha ottenuto nessun premio. Erano i tre film di registi italiani in concorso: Il racconto dei racconti – Tale of tales di Matteo Garrone, Mia madre di Nanni Moretti e Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino.

Solo poche parole per liquidare la sconfitta dell’Italia al Festival di Cannes stasera da parte dei fratelli Coen: “non avevamo premi per tutti” dicono Ethan e Joel Coen, presidenti di giuria, mentre una parola favorevole per Mia madre di Nanni Moretti, arriva dall’attrice Rossy de Palma; “mi ha molto impressionato l’interpretazione di Giulia Lazzarini”.

Autoconsolatorio il messaggio su twitter del ministro dei beni culturali, Dario Franceschini

Questi i premi principali:

Grand Prix a Laszlo Nemes – L’ungherese Laszlo Nemes per Il figlio di Saul vince il Grand Prix speciale della giuria del 68/o Festival di Cannes.

Migliore regia a Hou Hsiao-Xsien – Il regista cinese Hou Hsiao-Xsien per The assassin, vince il premio per la migliore regia del 68/o Festival di Cannes.

Miglior attore è Vincent Lindon – Vincent Lindon per la Loi du marchè vince il premio per la migliore interpretazione maschile del 68/o Festival di Cannes.
Premio della Giuria a The Lobster – The Lobster del regista greco Yorgos Lanthimos vince il premio della Giuria del 68/a Festival di Cannes.

Migliore attrice ex aequo Mara e Bercot – Rooney Mara per Carol e Emmanuel Bercot per Mon Roi, ex aequo il premio per la migliore interpretazione femminile del 68/o Festival di Cannes.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820