La Lazio si prende il 3° posto: Napoli k.o. per 4 a 2 | L’Inter vince e chiude in ottava posizione

di Redazione

» Sport » La Lazio si prende il 3° posto: Napoli k.o. per 4 a 2 | L’Inter vince e chiude in ottava posizione

La Lazio si prende il 3° posto: Napoli k.o. per 4 a 2 | L’Inter vince e chiude in ottava posizione

| domenica 31 Maggio 2015 - 22:53

Al San Paolo di Napoli, la Lazio emette l’ultimo importante verdetto del campionato di Serie A. La squadra di Pioli si impone per 4 a 2 sui padroni di casa, mettendo le mani sul terzo posto e sbattendo in faccia ai partenopei la porta della Champions. Le reti di Parolo (33′) e Candreva (46′) portano avanti i laziali, poi la doppietta di Higuain (55′, 64′) rimette tutto in discussione. Al 76′, sul risultato di parità, il ‘Pipita’ sbaglia un calcio di rigore, gli ospiti ne approfittano e chiudono definitivamente i giochi con i gol di Onazi (85′) e Klose (92′).

La sconfitta dell’undici di Benitez fa sorridere anche la Fiorentina, che vincendo contro il Chievo soffia il quarto posto agli azzurri, contestualmente scivolati in quinta posizione. Al ‘Franchi’, i Viola superano la formazione di Rolando Maran per 3 a 0: decidono l’incontro le reti di Ilicic (12′), Bernardeschi (76′) e Badelj (93′).

A San Siro, l’Inter supera l’Empoli per 4 a 3 e centra l’ottavo posto in classifica, che non varrà l’Europa ma permetterà ai nerazzurri di evitare quantomeno i preliminari di Coppa Italia. Le reti arrivano tutte nel secondo tempo: la squadra di Mancini segna con Palacio (49′) e Icardi (53′), poi si fa raggiungere dalle reti di Mchedlidze (59′) e Pucciarelli (62′), ma i nuovi gol di Brozovic (70′) e ancora Icardi (77′) rimettono tutto a posto. All’88’ segna di nuovo Mchedlidze per l’Empoli, ma la sostanza non cambia.

Niente passerella finale all’Olimpico per la Roma dopo la vittoria nel derby di lunedì scorso: a far festa dopo i novanta più recupero è il Palermo di Beppe Iachini. I rosanero mettono subito in difficoltà i giallorossi portandosi in vantaggio grazie al rigore trasformato da Vazquez (35′). Il gol di Totti all’85’ riaccende le speranze dei padroni di casa, ma dieci minuti più tardi ci pensa il ‘Gallo’ Belotti a firmare il 2 a 1 e a spegnere la luce.

Battuta d’arresto anche per il Genoa, che perde per 3 a 1 in casa del Sassuolo ma mantiene lo stesso il sesto posto che potrebbe valerle l’Europa in caso le venisse assegnata la licenza Uefa. Tutte nel primo tempo le reti del match: gli emiliani ne fanno tre con la coppia d’oro Berardi (3′) e Zaza (18′, 32′); il gol di Pavoletti al 41′ è pura statistica.

Pari e patta tra Sampdoria e Parma, che al Ferraris di Genova non vanno oltre il 2 a 2. L’undici di Mihajlovic blinda comunque il settimo posto, sperando di sfruttare la probabile estromissione dall’Europa dei rivali del Genoa. I padroni di casa si fanno raggiungere per ben due volte dagli ospiti: al gol di Romagnoli (53′) risponde la rete di Palladino (74′); quindi De Silvestri riporta avanti la Samp (78′), ma all’88’ arriva puntuale la replica di Varela a negare i tre punti ai blucerchiati.

Partita a senso unico, invece, all’Olimpico di Torino, dove la squadra di Giampiero Ventura asfalta per 5 a 0 il già retrocesso Cesena. I granata chiudono la prima frazione di gioco sul 3 a 0 grazie ai gol messi a segno in successione da Martinez (10′), Maxi Lopez (16′) e Benassi (31′). Nella ripresa il Toro non si ferma, e arrivano anche le reti di Moretti (49′) e di Maxi Lopez (71′), nuovamente a segno.

Questi i risultati della 38a giornata di Serie A:

Verona-Juventus: 2-2 (giocata ieri)
Atalanta-Milan: 1-3 (giocata ieri)
Cagliari-Udinese: 4-3 (giocata alle 18.00)
Fiorentina-Chievo: 3-0
Inter-Empoli: 4-3
Napoli-Lazio: 2-4
Roma-Palermo: 1-2
Sampdoria-Parma: 2-2
Sassuolo-Genoa: 3-1
Torino-Cesena: 5-0

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820