Al G7 di Elmau arriva l’accordo sul clima | E Obama attacca Putin: “Indebolisce la Russia”

di Redazione

» Esteri » Al G7 di Elmau arriva l’accordo sul clima | E Obama attacca Putin: “Indebolisce la Russia”

Al G7 di Elmau arriva l’accordo sul clima | E Obama attacca Putin: “Indebolisce la Russia”

| lunedì 08 Giugno 2015 - 14:50

C’è l’accordo sul clima fra i sette leader del G7 di Elmau. Lo scrive la Dpa. Secondo l’agenzia tedesca i capi di Stato si sarebbero accordati sul mantenere l’aumento della temperatura globale entro il limite di 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali, su cui erano divisi fino a poco tempo fa.

Il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti ha scritto, tramite Twitter, che l’accordo raggiunto è un “segnale importantissimo, che porta all’apertura del viatico verso la conferenza di Parigi (COP21)”.

Soddisfatto anche il premier Matteo Renzi.

E in merito alla linea dura contro Mosca decisa ieri da Merkel e Obama, il portavoce di Putin ha allo stesso tempo sottolineato che “alcuni dei partecipanti” al G7 “parlano della necessità di promuovere il dialogo con la Russia e della impossibilità di risolvere i problemi seri senza questo dialogo”. E ha quindi si è detto rammaricato per il fatto che finora non è stato lanciato un appello ai firmatari di Minsk-2, piuttosto che a Mosca, affinché rispettino gli accordi per risolvere il conflitto in Ucraina.

Obama, però, non si è fatto intimidire dichiarando che Vladimir Putin sta portando il suo Paese alla rovina “nello sforzo di ricreare i fasti dell’impero sovietico. Sta scegliendo di mandare a pezzi l’economia russa”, ha aggiunto il presidente statunitense che ha poi sottolineando come le sanzioni della comunità internazionale stiano “indebolendo enormemente la Russia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820