Clamoroso in coppa America, il Paraguay elimina il Brasile ai rigori (5-4)

di Redazione

» Sport » Clamoroso in coppa America, il Paraguay elimina il Brasile ai rigori (5-4)

Clamoroso in coppa America, il Paraguay elimina il Brasile ai rigori (5-4)

| domenica 28 Giugno 2015 - 01:35

Il Paraguay elimina il Brasile dalla coppa America. Può sembrare clamoroso ma la vittoria è meritata – anche se giunta ai rigori – e soprattutto il Brasile conferma ancora una volta di essere l’ombra della squadra più titolata del mondo. La crisi non è finita. Per la statistica, già quattro anni fa tra Brasile e Paraguay – anche allora erano i quarti di finale, ma c’erano i supplementari – era finita ai calci di rigore e aveva vinto il Paraguay.

Il Brasile è sembrato svuotato, incapace di approfittare anche degli episodi favorevoli, incapace soprattutto di sopperire all’assenza dello squalificato Neymar, i cui gol hanno spesso sopperito alla pochezza tecnica della nazionale. Per il ct Dunga un fallimento. Il Paraguay in fondo non ha rubato nulla, ha solo sfruttato gli episodi e adesso si trova in semifinale contro l’Argentina.

Questa volta sembrava tutto facile per il Brasile. Dopo 15′ il gol di Robinho dava l’impressione di risolvere il problema più grosso, quello del gol. Cross di Dani Alves dalla fascia destra, velo di Coutinho e piattone facile facile per Robinho, troppo solo al centro dell’area. Ma, nonostante il vantaggio, il Brasile non ha mai dato l’impressione di poter chiudere la partita.

La sensazione è diventata certezza nella ripresa. Il Paraguay, che già con l’Argentina è stato protagonista di una clamorosa rimonta, si è disposto meglio in campo e piano piano ha preso il controllo della gara. Il pareggio, al 27′ della ripresa è però un regalo brasiliano: Thiago Silva colpisce di mano un cross morbido da destra e l’arbitro giustamente assegna il rigore che Gonzales non sbaglia. E dopo l’1 a 1, con le squadre un po’ più spaccate, è stato il Paraguay a dimostrare maggior coraggio e maggior lucidità, andando vicino al gol del 2 a 1.

SEQUENZA RIGORI: Fernandinho (gol); Martinez (gol); Everton Ribeiro (fuori); Caceres (gol); Miranda (gol); Bobadilla (gol); Douglas Costa (fuori); Santa Cruz (fuori), Coutinho (gol); Gonzalez (gol).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820