Genitori vegani imponevano dieta a neonato | Il bambino in condizioni di denutrizione

di Redazione

» Cronaca » Genitori vegani imponevano dieta a neonato | Il bambino in condizioni di denutrizione

Genitori vegani imponevano dieta a neonato | Il bambino in condizioni di denutrizione

| giovedì 02 Luglio 2015 - 15:19

Un bambino di circa un anno è ricoverato all’ospedale Mayer di Firenze in condizioni di denutrizione. I genitori, che vivono a Pontedera, in provincia di Pisa, entrambi vegani, sono stati iscritti nel registro degli indagati per maltrattamenti in famiglia. L’indagine è scattata d’ufficio dopo la segnalazione ricevuta dall’ospedale dove il piccolo era stato portato per alcuni malesseri.

Adesso toccherà alla procura stabilire se vi siano state condotte delittuose da parte della madre e del padre del piccolo e verificare se il bimbo sia mai stato seguito da un pediatra. 

L’iscrizione della coppia nel registro degli indagati sarebbe un atto dovuto anche per consentire loro di nominare propri consulenti se si ritenesse necessario svolgere accertamenti irripetibili.

La dieta vegana esclude totalmente dalla dieta gli animali e i loro derivati come latte, latticini, uova e miele e ciò è molto pericoloso nell’età dello sviluppo. Secondo i nutrizionisti, infatti,  la probabilità di deficit di alcuni nutrienti è maggiore se si eliminano i prodotti di origine animale dall’alimentazione di un organismo in via di sviluppo, dunque nei bambini.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820