A sorpresa si dimette il ministro Varoufakis | “Mia assenza utile per raggiungere l’intesa”

di Redazione

» Esteri » A sorpresa si dimette il ministro Varoufakis | “Mia assenza utile per raggiungere l’intesa”

A sorpresa si dimette il ministro Varoufakis | “Mia assenza utile per raggiungere l’intesa”

| lunedì 06 Luglio 2015 - 08:10

Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, ha rassegnato le dimissioni. La notizia arriva dal profilo Twitter di Varoufakis, dove pochi minuti fa il ministro ha scritto: “Minister No More!”.

Varoufakis ha spiegato in un post sul suo blog di aver lasciato l’incarico per consentire al primo ministro, Alexis Tsipras, di stringere più facilmente un accordo con i creditori. “Subito dopo l’annuncio dei risultati del referendum, sono stato informato di una certa preferenza di alcuni membri dell’Eurogruppo e di partner assortiti per una mia… “Assenza” dai loro vertici, un’idea che il primo ministro ha giudicato potenzialmente utile per consentirgli di raggiungere un’intesa”, scrive Varoufakis.

“Per questa ragione oggi lascio il ministero delle Finanze”, ha continuato il ministro che ha aggiunto “considero mio dovere aiutare Alexis Tsipras a sfruttare come ritiene opportuno il capitale che il popolo greco ci ha garantito con il referendum di ieri e porterò con orgoglio il disgusto dei creditori”, ha spiegato Varoufakis.

Il ministro uscente ha quindi sottolineato che “noi della sinistra sappiamo fare gioco di squadra, senza interessarci ai privilegi delle cariche”, per cui “sosterrò appieno il premier Tsipras, il nuovo ministro delle Finanze e il nostro governo. Lo sforzo sovrumano per rendere onore al coraggioso popolo della Grecia e al famoso Oxi (No) che i greci hanno donato ai democratici di tutto il mondo è solo l’inizio”, ha concluso.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820