Un Doodle interattivo per ricordare Eiji Tsuburaya

di Redazione

» Google » Un Doodle interattivo per ricordare Eiji Tsuburaya

Un Doodle interattivo per ricordare Eiji Tsuburaya

| martedì 07 Luglio 2015 - 10:18

Il doodle Google di oggi, martedì, è dedicato a Eiji Tsuburaya, padre di Godzilla e Ultraman ed è uno dei più complessi di sempre. Non si tratta infatti di una semplice animazione, ma di un vero e proprio gioco interattivo, proprio per celebrare il regista che è stato uno dei nomi più noti della storia nel campo degli effetti speciali applicati al cinema, in occasione del 114esimo anniversario della nascita.

Il doodle ha vari giochi, come ‘vesti l’attore’ o ‘distruggi gli edifici’, cui qualsiasi internauta può partecipare cliccandoci sopra: nel doodle si è chiamati a creare un film in dieci step e in ognuno di questi si hanno a disposizione pochi secondi per portare a termina una prova. Al termine si potrà rivedere la pellicola per intero, compresi gli errori commessi.

Nato a Sugasawa il 7 luglio 1901, ha fatto il suo debutto nel 1937 con il film intitolato “Mitsucho la figlia del samurai”, occupandosi per oltre trent’anni di ben 93 pellicole. Tra queste quelle appartenenti alla serie “Godzilla”, uno dei suoi lavori più conosciuti a livello planetario.

Nel 1963 fonda il proprio laboratorio e, nello stesso anno, anche la casa di produzione Tsuburaya Productions che nel ’66 trasmetterà la sua prima serie, “Ultra Q”. Successivamente lavorerà anche a “Urutoraman”, noto in tutto il mondo come “Ultraman”.

Tsuburaya muore all’età di 68 anni, il 25 gennaio 1970, a causa di un infarto. Il suo contributo alla crescita del genere cinematografico legato alla fantascienza non ha eguali. L’omaggio resogli oggi da Google rappresenta la testimonianza concreta di come il suo lavoro ancora oggi venga tenuto fortemente in considerazione, nonostante possa risultare ormai obsoleto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820