Fiumicino, traffico aereo in tilt per un incendio |Tornata la regolarità dopo tre ore di caos

di Redazione

» Cronaca » Fiumicino, traffico aereo in tilt per un incendio |Tornata la regolarità dopo tre ore di caos

Fiumicino, traffico aereo in tilt per un incendio |Tornata la regolarità dopo tre ore di caos

| mercoledì 29 Luglio 2015 - 15:42

Pomeriggio di passione per migliaia di passeggeri in transito all’aeroporto di Fiumicino. All’aeroporto di Fiumicino, si è registrato un nuovo stop dei voli, per un incendio che si è sviluppato vicino allo scalo, intorno alle 13, in una pineta nei pressi dell’aeroporto, lato Focene.

Il rogo si è sviluppato nella pineta Coccia di Morto nei pressi dell’aeroporto, dal lato di Focene. Per fronteggiare l’incendio sono intervenuti due elicotteri della Regione Lazio, uno della Forestale e due Canadair della Protezione Civile. La superficie interessata dall’incendio, circa 40 ettari, ricade in un’area protetta di 16mila ettari ed è stato spento nel tardo pomeriggio.

Alitalia, immediatamente, ha”disposto il blocco di tutti i decolli per un incendio in prossimità di Fiumicino”. E lo stop, che è durato per alcune ore, è stato deciso “dalle autorità e riguarda tutto lo scalo”.

Anche il numero degli arrivi è stato ridotto a causa della scarsa visibilità.

“Incendio in prossimità aeroporto di #Fiumicino. Disposto blocco di tutti i decolli” si legge in un tweet di Alitalia.

 

Una colonna di fumo ha invaso la pista, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con 8 squadre.

Alle 17.30 l’Enac ha diramato un comunicato avvisando che la situazione era quasi tornata alla normalità, anche se come è pensabile le ripercussioni sul traffico veicolare e i disagi per i passeggeri, in pieno periodo di ferie, si avranno ancora per molte ore.

La Regione Lazio ha comunicato che, dopo aver spento l’incendio, nelle prossime ore”proseguiranno le operazioni di bonifica e monitoraggio del territorio interessato dall’incendio con il concorso della Protezione Civile del Comune di Fiumicino che svolgerà un’attività di vigilanza nelle prossime ore notturne”.

Il sindaco del comune di Fiumicino, Esterino Montino ha dichiarato, tramite un tweet, che molto probabilmente l’incendio ha origine dolosa.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820