Esodo, cosa mangiare durante il viaggio | Ecco i consigli della dietista

di Redazione

» Salute » Esodo, cosa mangiare durante il viaggio | Ecco i consigli della dietista

Esodo, cosa mangiare durante il viaggio | Ecco i consigli della dietista

| venerdì 31 Luglio 2015 - 17:28

Con Acheronte alle porte, è prevista una nuova ondata di caldo africano proprio in concomitanza con il primo week end di esodo estivo per gli italiani.

Dato che milioni di automobilisti si riverseranno sulle strade della Penisola e gli autogrill saranno gremiti, tanto vale cercare di affrontare il viaggio senza commettere errori dal punto di vista alimentare ed evitare, fra le altre cose, la nausea.

Come consigliato dalla dietista Monica Germani, intervistata da Adkronos, sarebbe meglio “correggere” la propria alimentazione già qualche giorno prima della partenza, concedendosi dei pasti sani e leggeri.

Poi, importante è mantenersi il più possibile idratati durante il viaggio e consumare almeno un litro e mezzo di acqua insieme ad abbondanti porzioni di frutta ricca di acqua come melone, anguria e pesca.

Per il resto, è fondamentale cibarsi soprattutto di verdure sia cotte che crude e di bevande fresche e salutari, come i frullati di frutta, che possono essere preparati sia con del latte sia con delle palline di gelato, sempre molto richieste dai più piccoli. Buona norma è anche preferire i secondi piatti di carne e di pesce ed evitare pietanze confezionate per evitare di incorrere nella ritenzione idrica.

E per colazione? Vanno bene latte o tè verde (anche freddo), accompagnati da pane tostato con marmellata, un frutto o della frutta secca, preferibilmente noci o mandorle. In alternativa sono ottime anche delle crostate di frutta preparate in casa.

Durante il viaggio meglio evitare le brioche farcite e i cornetti: potrebbero indurre sonnolenza. Per gli amanti dei dolci, il pane tostato con marmellata o miele sarebbe la soluzione ideale. Perfetti anche biscotti secchi (tipo frollini) e le fette biscottate. L’alternativa salata? Un toast con prosciutto cotto, ma la cosa importante è non partire mai senza aver prima mangiato.

Dopo la prima colazione, via libera ad alimenti facili da digerire come verdure, insalate e frutta, anche durante le soste all’autogrill, dove ormai si possono trovare facilmente. Meglio, invece, lasciar perdere le pietanze eccessivamente elaborate e ricche di grassi da condimento come fritture, la parmigiana e i dolci molto farciti.

Attenzione anche al caffè, da bere con moderazione senza abusarne per rimanere attivi, a maggior ragione se si soffre il mal d’auto. In quest’ultimo caso, indispensabile è evitare le bevande prima di mettersi in viaggio.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820