Roma, maxi sequestro di beni da dodici milioni | Sono di alcuni membri della ‘ndrangheta calabrese

di Redazione

» Cronaca » Roma, maxi sequestro di beni da dodici milioni | Sono di alcuni membri della ‘ndrangheta calabrese

Roma, maxi sequestro di beni da dodici milioni | Sono di alcuni membri della ‘ndrangheta calabrese

| venerdì 07 Agosto 2015 - 12:05

La Squadra Mobile di Roma ha sequestrato dodici milioni di euro tra quote societarie, immobili, terreni edificabili e conti correnti a cinque membri della ‘ndrangheta calabrese Morabito-Scriva-Mollica di Africo (Reggio Calabria).

Sono accusati di intestazione fittizia dei beni con l’aggravante di aver commesso il reato per favorire la ‘ndrangheta. Il clan operava nella Capitale attraverso Domenico Morabito, Antonio Placido Scriva, Salvatore Ligato e Giuseppe Velonà, esponenti di primo piano delle rispettive famiglie mafiose, insieme con Domenico Antonio Mollica, boss dell’omonimo clan calabrese, catturato alcuni mesi fa dentro un ‘bunker’ artigianale appositamente costruito sul soffitto della sua villetta di Rignano Flaminio, comune alle porte di Roma.

Nel corso degli anni gli esponenti di spicco del sodalizio criminale, nonostante fossero già colpiti da precedenti provvedimenti di sequestro di beni, erano riusciti a penetrare nel tessuto economico della provincia di Roma, acquisendo, tramite prestanome, bar, forni, supermercati, imprese edili, società che gestiscono la distribuzione di fiori, aziende di compro oro, solarium, imprese di allevamento e vendita di carni, nonchè imprese boschive.

In alcuni casi l’inserimento capillare nel tessuto economico della zona ha consentito loro di raggiungere forme di monopolio incontrastato in diversi settori, quale il commercio dei fiori.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820