La Juve vince la sua settima Supercoppa | Mandzukic e Dybala stendono la Lazio (2-0)

di Riccardo Bagarella

» Sport » La Juve vince la sua settima Supercoppa | Mandzukic e Dybala stendono la Lazio (2-0)

La Juve vince la sua settima Supercoppa | Mandzukic e Dybala stendono la Lazio (2-0)

| sabato 08 Agosto 2015 - 13:48

Giornata storica per la Juve di Max Allegri: a Shanghai, i bianconeri conquistano la loro settima Supercoppa italiana, diventando così la squadra con il maggior numero di vittorie nella competizione nazionale: superato il Milan, che fino ad oggi condivideva il primato con i bianconeri con 6 affermazioni complessive.

La Lazio comincia meglio, creando non poche difficoltà ai Campioni d’Italia, che però, con il passare dei minuti, diventano sempre più pericolosi, fino a passare in vantaggio al 24′ della ripresa con il colpo di testa vincente di Mandzukic. Dopo soli 5′, poi, i bianconeri trovano anche il raddoppio, firmato da Dybala con una splendida esecuzione di sinistro.

La squadra di Pioli viene travolta in pieno dai due schiaffi subiti nel giro di pochi minuti e non riesce a mettere in campo una reazione adeguata. La Juve, invece, non ha problemi nel gestire il doppio vantaggio fino al fischio finale dell’incontro, mettendo le mani su un titolo che ormai da due anni mancava nella bacheca bianconera.

DI SEGUITO LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO

46′ s.t. – L’arbitro assegna 4′ di recupero.

45′ s.t. – ULTIMO CAMBIO ANCHE PER ALLEGRI. FUORI STURARO, DENTRO PEREYRA.

43′ s.t. – Djordjevic ci prova sugli sviluppi di un corner, il colpo di testa dell’attaccante biancoceleste non impensierisce Buffon.

42′ s.t. – ULTIMA SOSTITUZIONE PER LA LAZIO. ESCE FELIPE ANDERSON, ENTRA MORRISON.

40′ s.t. – Candreva riceve palla dallo scatenato Felipe Anderson e prova il destro incrociato: Bonucci salva in angolo.

39′ s.t. – Nuova fiammata di Felipe Anderson, che supera due avversari e crossa in area per Djordjevic: Buffon ci mette i guantoni e sventa la minaccia.

35′ s.t. – ALLEGRI RISPONDE CON LLORENTE, MANDZUKIC LASCIA IL TERRENO DI GIOCO.

33′ s.t. – La squadra di Pioli non riesce a reagire: i biancocelesti sembrano proprio aver accusato l’uno-due bianconero.

30′ s.t. – PIOLI SI GIOCA LA CARTA KISHNA, OUT CATALDI.

29′ s.t.LA JUVE RADDOPPIA CON DYBALA! Pogba serve in area l’argentino, che batte Marchetti con un potente sinistro di prima intenzione: anche per lui è la prima rete in bianconero.

27′ s.t. – La Lazio prova a rispondere con Felipe Anderson, che calcia al volo dal limite dell’area: Buffon blocca in sicurezza.

24′ s.t. – LA JUVE PASSA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO MANDZUKIC! Cross di Sturaro dalla destra, il croato svetta di testa e mette dentro il suo primo gol con la maglia bianconera.

17′ s.t. – PRIMA SOSTITUZIONE ANCHE PER PIOLI. OUT KLOSE, ENTRA DJORDJEVIC.

15′ s.t. – Dybala fa il suo esordio in una competizione ufficiale con la maglia bianconera.

15′ s.t. – PRIMO CAMBIO DEL MATCH. FUORI COMAN, DENTRO DYBALA.

13′ s.t. – Klose tenta il tiro dalla distanza, il destro dell’attaccante biancoceleste è fuori misura.

9′ s.t. – Tiraccio di Radu, che prova la conclusione da fuori area ma trova solo il fondo.

3′ s.t. – Juve di nuovo pericolosissima con Pogba, il tiro a giro del francese sfiora l’incrocio dei pali.

2′ s.t. – Grande occasione per Mandzukic a tu per tu con Marchetti, il portiere della Lazio ferma in uscita il croato.

1′ s.t. – La Lazio parte subito forte, con Felipe Anderson che supera Barzagli e mette in mezzo: Cáceres anticipa tutti.

1′ s.t. – Nessun cambio nelle formazioni al rientro dagli spogliatoi.

15.06 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.

14.48 – FINE PRIMO TEMPO. Juventus e Lazio ferme sullo 0 a 0.

43′ p.t. – Felipe Anderson prova il filtrante per Candreva, Bonucci ci mette il corpo e lascia sfilare il pallone sul fondo.

36′ p.t. – Pogba dal limite dell’area prova a servire l’accorrente Sturaro, ma Gentiletti capisce tutto e allontana il pericolo.

33′ p.t. – Bianconeri nuovamente in attacco con Mandzukic, che prova a lanciare Lichtsteiner ma viene bloccato dall’intervento di Radu.

29′ p.t. – Iniziativa di Pogba sulla sinistra, che esalta il pubblico di Shanghai con un gran numero: il francese viene poi fermato dalla difesa laziale.

26′ p.t. – La Juve ci prova con Lichtsteiner, che si accentra dalla destra e prova il tiro dalla distanza: pallone alto sopra la traversa.

24′ p.t. – Dopo l’ottimo avvio, la Lazio sembra essersi fermata: adesso in campo prevale l’equilibrio.

22′ p.t. – Bianconeri in avanti con Evra, che crossa dalla sinistra e trova la testa di Mandzukic: il tiro del croato finisce sul fondo.

19′ p.t. – I ritmi si sono decisamente alzati, ma il forte vento crea non pochi problemi nella gestione del pallone.

16′ p.t. – È solo Lazio per adesso. Felipe Anderson Serve Klose, che punta la porta bianconera ma viene prontamente fermato da Caceres.

14′ p.t. – Ancora Lazio e ancora Candreva, che se ne va sulla sinistra e mette in mezzo per Klose: il tedesco manca però l’impatto con il pallone.

11′ p.t. – Nuova iniziativa della squadra di Pioli, con Candreva che trova il fondo e crossa per i compagni in area: Barzagli è reattivo e spazza via.

10′ p.t. – I bianconeri si affacciano in attacco: Pogba prova il tiro, ma il suo colpo di testa è fuori misura.

9′ p.t. – Juventus in difficoltà sulla pressione dei laziali, che si avvicinano pericolosamente dalle parti di Buffon.

6′ p.t. – Lazio pericolosa con Felipe Anderson, che salta due avversari ed entra in area: Caceres intercetta e allontana il pallone.

3′ p.t. – Occasione della Juve con Mandzukic dopo un errore in disimpegno dei biancocelesti, nessun problema per Marchetti.

1′ p.t. – Primo pallone giocato dalla Lazio. Da segnalare le pessime condizioni del terreno di gioco.

14.03 – FISCHIO D’INIZIO ALLO SHANGHAI STADIUM, AL VIA JUVENTUS-LAZIO.

La nuova stagione calcistica apre ufficialmente i battenti. Allo Shanghai StadiumJuventus e Lazio si contendono la 28esima Supercoppa Italiana in una sfida che propone il ‘remake’ della finale di Coppa Italia dello scorso 20 maggio: allora a vincere furono gli uomini di Allegri, oggi l’undici di Pioli proverà a prendersi la propria personalissima rivincita. Gli juventini sono a caccia della loro settima affermazione nella competizione, mentre i laziali cercano la quarta. Il bilancio delle squadre nei due precedenti è in perfetto equilibrio: i biancocelesti s’imposero nel 1998 (2-1), i bianconeri nel 2013 (4-0).

LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS: Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Evra; Coman, Mandzukic. ALL. Allegri

LAZIO: Marchetti; Basta, de Vrij, Gentiletti, Radu; Onazi, Biglia, Cataldi; Candreva, Klose, Felipe Anderson. ALL. Pioli

ARBITRO: Luca Banti (Livorno).

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820