Calabria, violenti nubifragi e frane VD|A Rossano 500 evacuati, allagamenti a Tropea

di Redazione

» Calabria » Calabria, violenti nubifragi e frane VD|A Rossano 500 evacuati, allagamenti a Tropea

Calabria, violenti nubifragi e frane VD|A Rossano 500 evacuati, allagamenti a Tropea

| mercoledì 12 Agosto 2015 - 13:12

Nubifragio in Calabria sulla costa ionica salentina e in particolare nella zona di Rossano. Il violento temporale che si è abbattuto ha causato danni a strade e case e fatto ammassare le auto in sosta sul lungomare Sant’Angelo. Non si segnalano feriti ma ingenti danni ma c’è massima allerta.

Raffaele Granata, assessore all’Urbanistica di Corigliano Calabro, ha lanciato l’allarme: “La situazione è drammatica, piove senza interruzione dalle 20 di ieri sera, chiediamo ai cittadini di non lasciare le proprie case. Per fortuna finora non ci sono danni alle persone, ma chiediamo ai cittadini di stare in casa perché fuori anche quando smette di piovere c’è comunque un mare di fango”.

Le strade sono infatti completamente allagate, tanto che tutte le persone che abitano ai piani bassi sono state fatte salire verso i piani più alti degli edifici.

Sarebbero ben cinquecento le persone che sono state evacuate a Rossano tra turisti e residenti. Sono stati ospitati in alcuni centri sportivi attrezzati della zona. A coordinare i soccorsi è stato il prefetto di Cosenza.

In città alta di Rossano sono state evacuate due famiglie a seguito del crollo di un tratto del muro portante di Via Minnicell. Alcune contrade a causa del violento nubifragio rimangono isolate, con particolare riferimento a quelle marine di contrada Momena, contrada Fossa, contrada Pantano Martucci, contrada Acqua del Fico, contrada Ciminata. Allagati anche i sottopassaggi comunali. Si registra, inoltre, l’esondazione dei torrenti minori nella zona ovest dello Scalo mentre i torrenti centrali (Citrea, Celadi, Inferno) continuano ad essere costantemente monitorati. Smottamenti diffusi in più parti del Centro storico e dello Scalo. Chiusa anche la strada Provinciale Celadi (Scalo-Centro storico) per frane. La Statale 106 jonica e la ex Statale 177 Silana di Rossano, sono percorribili solo in casi di necessità ed emergenza.

LE PREVISIONI METEO

Numerose le telefonate ai vigili del fuoco che sono intervenuti nella zona insieme a tutte le altre forze dell’ordine.

Si sta cercando di rimuovere i detriti dalla strada e far defluire l’acqua a Rossano e Corigliano, i due grossi centri dello Jonio cosentino.

Sul lungomare di Rossano sono arrivate le ruspe per la rimozione di cassonetti e oggetti di grandi dimensioni che ostruiscono le arterie.

I lidi che fino a ieri ospitavano i turisti sono stati letteralmente spazzati via. Proprio in questa zona nei giorni scorsi era stato fotografato il calciatore dell’Inter Hernanes, in vacanza a Rossano. Anche il lungomare di Schiavonea, a Corigliano, stamattina era allagato.

Un’automobile della polizia, che aveva portato in salvo una quarantina di persone rimaste intrappolate in un hotel, tra cui molti bambini, è stata trascinata dalle acque del torrente esondato e risulta tuttora impantanata e non raggiungibile.

Altre squadre delle forze dell’ordine hanno evacuato alcune abitazioni a Rossano Calabro e sono intervenute per mettere in sicurezza adulti e bambini rimasti intrappolati in un villaggio turistico.

L’esondazione del torrente Citrea ha provocato l’isolamento di alcuni quartieri in località Petra, Ciminata, Vallato, Toscano ed altre. Risulta bloccata la strada provinciale 253 in contrada Frassa del comune di Corigliano Calabro.

È stato studiato anche un piano di evacuazione per turisti e villeggianti ospiti dei campeggi cittadini. Attiva da subito anche tutta la rete sociale e solidale associazionistica e della Chiesa diocesana che attraverso le parrocchie, i volontari e la Croce Rossa stanno fornendo assistenza ai cittadini in difficoltà.

Inoltre, sono attive due linee, con apposito operatore, presso gli uffici del centro Com della Protezione Civile, raggiungibili allo 0983.516141 e 0983.516138, ai quali chiamare esclusivamente per le emergenze e richieste di soccorso.

I vigili del fuoco sono intervenuti anche in provincia di  Catanzaro dove molti automobilisti sono stati aiutati ad uscire fuori dalle proprie auto bloccate. Inoltre la rottura di una condotta dell’acquedotto ha fatto arrivare sulle strade acqua e pietrisco.

E i Vigili del fuoco del comando provinciale di Roma si sono mossi dalla capitale con tre squadre dei pompieri, nonché autopompe e motopompe in soccorso della Calabria.

Scene di panico e paura a Tropea dove si è abbattuto un violento nubifragio che ha provocato ingenti danni. Molte persone, la gran parte delle quali sono turisti, si sono date alla fuga cercando riparo nelle case o sui muretti in attesa che finisse l’ondata di pioggia. Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco, unitamente alle forze dell’ordine e ai volontari della Protezione civile. Gli allagamenti hanno colpito lidi e villaggi siti nella zona marina con l’acqua che è caduta dalla parte alta della città riversandosi tra gli alloggi, le tende e l’arenile, travolgendo tutto, prima di terminare in mare.

Intanto un nuovo avviso meteo della Protezione civile segnala anche per domani criticità rossa, il livello più alto, per rischio idrogeologico sul versante ionico settentrionale della Calabria.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820