Scoperto l’ormone maschile dello sport: l’irisina | Per i ricercatori aiuta a combattere l’obesità

di Redazione

» Salute » Scoperto l’ormone maschile dello sport: l’irisina | Per i ricercatori aiuta a combattere l’obesità

Scoperto l’ormone maschile dello sport: l’irisina | Per i ricercatori aiuta a combattere l’obesità

| lunedì 17 Agosto 2015 - 08:34

Dopo un lungo dibattito nella comunità scientifica internazionale, ecco un’importante scoperta: l’ormone dello sport esiste nell’uomo. I ricercatori che l’avevano scoperto l’hanno identificato con certezza. Gli effetti dell’irisina sono notevoli: può migliorare la glicemia e aiutare a combattere l’obesità.

L’ormone aveva generato polemiche. Alcuni scienziati sostenevano che esso si produce quando gli esseri umani fanno movimento, altri invece avevano sostenuto che l’irisina non esiste nelle persone. Oggi, però, un team di ricercatori ha dimostrato l’esistenza di questo ormone usando una tecnica molto precisa.

Gli autori dello studio sulla rivista “Cell Metabolism” hanno scritto: “I nostri dati dimostrano inequivocabilmente che l’Irisina umana esiste”. L’Irisina era stata scoperta nel 2012 dai ricercatori dell’Harvard Medical School nei topi e nelle persone. Studi successivi avevano concluso però che nei topi , l’irisina, migliorava glicemia e perdita di peso.

Dopo le critiche della Duke University, i ricercatori hanno rilevato l’irisina con certezza utilizzando una tecnica chiamata spettrometria quantitativa di massa. I ricercatori hanno identificato l’ormone nei campioni di sangue dei soggetti sedentari e nelle persone che per 12 settimane avevano compiuto degli esercizi aerobici.

I risultati sono stati inequivocabili. Il livello di Irisina era di 3,6 nanogrammi per millilitro nelle persone sedentarie – è emerso dallo studio – e di 4,3 nanogrammi per millilitro in coloro che si erano allenati con attività aerobiche. Insomma, fare sport dà un ulteriore marcia in più.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820