Paura delle siringhe? Arriva il vaccino antinfluenzale a forma di cerotto che si scioglie nell’acqua

di Redazione

» Salute » Paura delle siringhe? Arriva il vaccino antinfluenzale a forma di cerotto che si scioglie nell’acqua

Paura delle siringhe? Arriva il vaccino antinfluenzale a forma di cerotto che si scioglie nell’acqua

| martedì 25 Agosto 2015 - 13:00

Paura delle punture, degli aghi e delle siringe? Adesso il vaccino non sarà più un problema.

Un gruppo di ricercatori giapponesi, dell’università di Osaka, hanno messo a punto un innovativo vaccino antinfluenzale: un cerotto che si scioglie nell’acqua e “trasporta” microaghi di acido ialuronico in grado di inoculare efficacemente e in tutta sicurezza il vaccino.

Gli studi pubblicati di recente sulla rivista Biomaterials potrebbero essere davvero rivoluzionari: gli aghi tanto odiati potrebbero essere sostituiti da comodi cerotti.

I ricercatori diciamo che non hanno preso in considerazioni solo le fobie di alcune persone ma hanno voluto realizzare un vaccino semplice da usare, comodo e privo dei rischi connessi all’uso degli aghi, primo fra tutto quello delle infezioni.

Shinsaku Nakagawa – titolare della ricerca – ha studiando da anni il vaccino in cerotto e oggi finalmente è diventato un prototipo che si chiama MicroHyala e, nelle sperimentazioni già avviate, sembra assai promettente. “I microaghi del cerotto che si scioglie nell’acqua sono fatti di una sostanza naturale presente nell’organismo, l’acido ialuronico – spiega Nakagawa –. I microaghi si “ancorano” allo strato più superficiale della pelle e si dissolvono nell’organismo, portando con sé il vaccino”.

Lo studioso con il suo team ha sperimentato MicroHyala su un gruppo di volontari per metterlo a confronto con antinfluenzali tradizionali veicolati tramite siringa. Il cerotto non ha avuto controindicazioni e per di più la reazione immunitaria all’influenza è risultata ugualmente forte a quella dei vaccinati per la via classica.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820