Eurobasket, Italia, che peccato! La Lituania ci supera ai supplementari: 85 a 95

di Redazione

» Sport » Eurobasket, Italia, che peccato! La Lituania ci supera ai supplementari: 85 a 95

Eurobasket, Italia, che peccato! La Lituania ci supera ai supplementari: 85 a 95

| mercoledì 16 Settembre 2015 - 20:46

Il sogno azzurro si ferma qui, dopo una partita che sfugge ai supplementari ma che l’Italia non ha mai dato la sensazione di potere vincere. Difficile raccontarla, questa gara. Ogni volta che una delle due avversarie si è portata avanti di qualche punto si è fatta raggiungere e superare, in un’altalena di emozioni vietata ai deboli di cuore.

L’Italia è partita male, ha rimediato soprattutto con le prodezze dei singoli ma ha giocato meno da grande squadra rispetto alle volte precedenti. In difesa siamo stati vulnerabili, dalla lunga distanza la Lituania ci è stata superiore. Eppure, pur avendo visto il baratro più volte nel corso dei quattro quarti, l’Italia ha avuto la bravura e la convinzione di raggiungere la parità e ha avuto perfino la palla del match a pochi secondi dalla fine. Nei supplementari invece c’è stato il crollo fisico.

Siamo fuori dal podio (come sempre dal 2003) ma il torneo non finisce qui perchè c’è da giocarsi la qualificazione alle Olimpiadi: prossima avversaria la Repubblica Ceca sconfitta dalla Serbia. <E soprattutto l’Italia può uscire a testa alta, ha giocato un ottimo Europeo e ha fatto innamorare i tifosi.

FINE PARTITA: LITUANIA BATTE ITALIA 95 a 85

5′ pts: 85 a 93: Fallo su Gallinari che trasforma dalla lunetta 2/2: Una speranziella: -5.  Ma Jankunas con una bomba da tre dall’angolo ci taglia ogni speranza. L’Italia si disunisce.

4′ pts: 83 a 90: Valanciunas da tre, poi Belinelli da due. Fallo di Hackett: Valanciunas fa 2/2 dalla lunetta: mancano 85 secondi. E ancora Valanciunas ci manda all’inferno dopo una splendida azione lituana. Mancano 68 secondi, sembriamo spacciati.

3′ pts: 81 a 83: Due su due dalla lunetta di Jankunas. Poi Bargnani recupera un provvidenziale pallone in difesa ma l’Italia ancora una volta attacca senza lucidità.

2′ pts: 81 a 81: Bargnani da tre prende l’anello, Gallinari a rimbalzo ci riporta in parità ma spreca il tiro libero per un fallo lituano. Sbaglia in attacco anche la Lituania grazie a un’ottima difesa di Gallinari e Gentile. Squadre stanche e imprecise, Ma che tensione.

1′ pts: 79 a 81: Hackett ancora importante in difesa, recuperiamo palla. L’Italia commette un’ingenuità in attacco, fallo in attacco a Bargnani. La Lituania torna in vantaggio

10′ q.q.: 79 a 79: Gallinari da sotto canestro, di nuovo parità. Recuperiamo palla in difesa, 4 secondi. Niente da fare, suona la sirena. SUPPLEMENTARI

9′ q.q.: 77 a 79: Maciulis ci fa ancora male dalla distanza, la Lituania negli ultimi minuti è micidiale. Gallinari conquista fallo in attacco: 2/2. Ma ancora Valanciunas (bravissimo) porta la Lituania a +3. Gallinari conquista un altro fallo ma esce perchè perde sangue: Aradori va alla lunetta a 61 secondi dalla fine: 1/2.

8′ q.q.: 74 a 74: Belinelli recupera un altro pallone, prepara il contropiede ma tira da tre senza motivo e sbaglia. Fallo di Gentile (il quarto). Una decisione arbitrale (difficile) ci penalizza, possesso alla Lituania.

7′ q.q.: 74 a 74:  Magia di Bargnani sotto canestro, raggiunta incredibilmente la parità. Emozioni a mai finire.

6′ q.q.: 72 a 74: Fallo di Hackett, e Valanciunas ci punisce dal fondo. – 6. Bargnani in acrobazia ci riporta a – 4. Prendiamo un rimbalzo difensivo con Kackett e Belinelli trasforma l’attacco. – 2.

5′ q.q.: 68 a 72: 1/2 dalla lunetta, non siamo al meglio e restiamo a -4.

4′ q.q.: 67 – 70: Bargnani accorcia dalla lunetta. Kachett recupera un altro pallone ma l’Italia fallisce l’attacco. E ci facciamo sorprendere da una schiacchiata di Valanciunas. Belinelli rimedia. Di nuovo – 3.

3′ q.q.: 63 a 68: Aumenta la tensione da risultato, aumentano gli errori al tiro. Ma Kuzminskas pesca il jolly da tre.

2′ q.q.: 63 a 65: Bargnani dalla lunetta fa 2/2. La Lituania sbaglia l’attacco, recupera Hackett. Siamo anche fortunati: Bargnani perde palla in attacco ma la ritrova dopo una strana carambola e subisce fallo: sprechiamo il tiro da tre.

1′ q.q.: 61 a 65: Tripla di Milaknis, Belinelli da due prova a rimediare. In campo c’è Hackett. Kalnietis trova il tiro vincente. Siamo sotto di 4.

FINE TERZO QUARTO: 59 a 60: Kalnietis da tre ci fa malissimo, l’Italia sbaglia l’ultimo tiro da tre. E siamo ancora sotto di uno in una vera e propria girandola di emozioni.

9′ t.q.: 59 a 57: Momenti di grande basket, da una parte e dall’altra ma l’Italia c’è. E’ una continua altalena, anche la Lituania è più precisa dalla distanza.

8′ t.q.: 57 a 52: Ancora Belinelli da tre, stiamo aggiustando le percentuali e anche il risultato. Anche perchè la Lituania sembra innervosita e sbaglia molto in attacco. Belinelli per Bargnani, ancora Italia.

6′ t.q.: 52 a 50: Maciulis di qua, Bargnani di là. Poi recuperiamo palla ma sbagliamo da tre. Per fortuna anche la Lituania sbaglia in attacco. E poi arriva il Gallo: boomba da tre.

4′ t.q.: 47 a 48: Grande combinazione, Gentile va a schiacciare. La Lituania sbaglia la risposta. E ancora Gentile ci riporta vicini. Poi Bargnani da tre!!! Cosa avrà detto Pianigiani? Sette punti rimontati in un minuto.

3′ t.q.: 40 a 48: Siamo disorganizzati dietro, la Lituania si porta a + 8. Pianigiani chiama il doveroso time out.

2′ t.q.: 38 a 42: Brutta partenza. Valanciunas ci infila cinque punti (con una tripla) e siamo sotto di sei. Meno male che Gentile a rimbalzo corregge un tiro di Gallinati sull’anello.

FINE SECONDO QUARTO: 36 a 37: Gancio di Valanciunas, poi la Lituania non sfrutta l’ultimo possesso. Restiamo sotto di uno. Bravo Aradori, forse finora il miglior azzurro.

9′ s.q.: 36 a 35: Prima il solito Aradori, poi Melli tramuta in due punti un rimbalzo in attacco. Torniamo avanti. Che fatica!

8′ s.q.: 32 a 35: Kuzminskas da tre, perfetto. E invece l’Italia sbaglia un tiro ravvicinato. Torniamo sotto.

7′ s.q.: 32 a 32: Fallo di Aradori. La Lituania spreca perché Gentile effettua una grande stoppata.

6′ s.q.: 32 a 30: Torna in campo Bargnani e si vede: subito una schiacciata. Ma la Lituania risponde con una tripla. E allora ecco Gentile da due.

5′ s.q.: 28 a 27: Recuperiamo molte palle in difesa ma forziamo troppo il tiro dalla distanza. Nessun canestro.

4′ s.q.: 28 a 27: Discutibile decisione arbitrale, la Lituania va alla lunetta e trasforma 2/2. Molta imprecisione in attacco da entrambi i lati.

3′ s.q.: 28 a 25: Aradori protagonista. Prima l’azione che smarca Cusin, poi un rimbalzo difensivo, poi ancora Cusin a rimbalzo in attacco. Ma c’è anche una tripla lituana.

2′ s.q.: 24 a 22: Aradori da tre. La Lituania si è caricata di falli (già 4 nel secondo quarto). Fallo di Belinelli sotto canestro. Belinelli esce, entra Gentile. Dalla lunetta LItuania 1/2. Siamo in vantaggio.

1′ s.q.: 21 a 21: Belinelli sbaglia da tre ma l’Italia prende il rimbalzo e Gallinari guadagna fallo: 1/2. La Lituania forza da tre e sbaglia.

FINE PRIMO QUARTO: 20 a 21: La Lituania segna un tiro libero su due, l’Italia spreca l’ultima conclusione. Azzurri in difficoltà ma il punteggio è in bilico.

9′ p.q.: 20 a 20: Break Italia. Prima Belinelli da due, poi Aradori in contropiede dopo un bel recupero difensivo. Poi tripla di Cinciarini, in un minuto abbiamo recuperato.

8′ p.q.: 13 a 20: Fuori e Bargnani e Gentile, dentro Cusin e Aradori. Cinciarini sbaglia al tiro. Cusin, fallo in difesa, altri due punti lituani.

7′ p.q.: 13 a 18: Italia svagata in difesa. La Lituania ci punisce tre volte in un minuto. Massimo svantaggio: -5

6′ p.q.: 13 a 12: Ancora Belinelli, ancora una tripla con mano calda. Prendiamo un buon rimbalzo in difesa. Gentile commette fallo in attacco (il secondo). Sbaglia ancora al tiro la Lituania e Gentile in penetrazione segna.

5′ p.q.: 8 a 12: Tripla di Belinelli ma la Lituania risponde subito con due canestri ravvicinati.

4′ p.q.: 5 a 8: Gentile da due, dentro. Poi un errore per parte in fase di impostazione. Fallo di Gentile, liberi per la Lituania: 2/2 di Valanciunas.

2′ p.q.: 3 a 6: Primi due punti per la Lituania, poi una tripla di Gallinari, ed ancora la Lituania con due canestri da sotto. Partenza incerta.. Bargnani sembra un po’ preoccupato. L’Italia un po’ più vulnerabile del solito in difesa

21.01: Via alla partita. Primo possesso per la Lituania.

20.54: Squadre schierate al centro del parquet. Suonano gli inni nazionali

Bargnani giocherà, Pianigiani dovrà solo stabilire per quanto tempo utilizzarlo per evitare rischi. Italia favorita dai pronostici ma gli ultimi tre scontri diretti all’Europeo hanno visto prevalere i lituani. L’Italia non centra la semifinale dal 2003.

I QUINTETTI DI PARTENZA

Italia: Bargnani, Gallinari, Belinelli, Gentile, Cinciarini.

Lituania: Jankunas, Kalnietis, Maciulis, Seibutis, Valanciunas.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820