Papa Francesco “a braccio” a Philadelphia | “Vale la pena lottare per la famiglia”

di Redazione

» Città del Vaticano » Papa Francesco “a braccio” a Philadelphia | “Vale la pena lottare per la famiglia”

Papa Francesco “a braccio” a Philadelphia | “Vale la pena lottare per la famiglia”

| domenica 27 Settembre 2015 - 08:18

Papa Francesco chiude oggi il suo storico viaggio a Cuba e negli Stati Uniti, con la giornata che conclude l’Incontro mondiale delle famiglie a Philadelphia, dove il Pontefice è arrivato ieri.

“Vale la pena lottare per la famiglia!”, ha detto papa Francesco nel suo discorso pronunciato ‘a braccio’ alla veglia dell’Incontro mondiale delle famiglie. Il Pontefice ha incentrato il suo intervento, improvvisato e della durata di venti minuti, interrotto ripetutamente dagli applausi della folla, sulla “bontà, la bellezza, la verità” della famiglia. “La società cresce buona, forte e solida se cresce sulla bontà e sull’amore della famiglia”, ha detto.

Il Papa ha anche ironizzato su sé stesso: “Padre, lei dice questo perché è uno ‘scapolone’. Marito e moglie magari litigano. I bambini danno problemi. E non parliamo della suocera!”. “Però – ha aggiunto – nella famiglia c’è sempre vita, perché l’amore di Dio apre le porte alla vita. Per questo, la famiglia è una fabbrica di speranza, fabbrica di vita e fabbrica di resurrezione”.

Francesco ha in particolare invitato a prendere cura dei bambini e degli anziani. “I giovani sono la forza, il futuro, gli anziani sono la memoria – ha osservato -. Un popolo che non sa curare i bambini, un popolo che non sa curare gli anziani è un popolo senza futuro, perchè non ha la forza e non ha la memoria per andare avanti”. “Curiamo la famiglia, difendiamo la famiglia – ha quindi incitato il Papa, tra gli applausi – perché lì si gioca il nostro futuro!”.

L’agenda del Pontefice di domenica 27 settembre prevede, alle 9.15 (le 15.15 in Italia), l’incontro con i vescovi ospiti del Meeting mondiale delle famiglie svoltosi nella città americana. Quindi alle 11.00 (le 17.00 italiane) visiterà i detenuti del carcere Curran-Fromhold. Alle 16.00 (le 22.00 italiane) è in programma la messa conclusiva dell’ottavo Incontro mondiale delle famiglie, nel Benjamin Franklin Parkway. L’appuntamento finale è alle 19.00 (l’una di lunedì in Italia) col saluto in aeroporto al comitato organizzatore, ai volontari e ai benefattori, mentre alle 19.45 (1.45) ci sarà la cerimonia di congedo. La partenza del volo è prevista alle 20.00 locali (le due di notte in Italia), l’arrivo a Roma-Ciampino alle 10.00 di lunedì.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820