Truffa con carte di credito clonate. Ecco come avveniva

di Redazione

» Cronaca » Truffa con carte di credito clonate. Ecco come avveniva

Truffa con carte di credito clonate. Ecco come avveniva

| martedì 29 Settembre 2015 - 13:05

La polizia di Palermo ha ricostruito il metodo con cui avveniva la truffa di carte di credito.

L’associazione criminale “attraverso la creazione di ditte fittizie (prevalentemente società di autonoleggio), intestate a soggetti compiacenti, riusciva a giustificare l’apertura di conti correnti bancari per i quali ottenevano dall’Istituto di Credito il relativo Pos. Parallelamente i sodali si procuravano codici di carte di credito già clonate – per lo più di ignari soggetti stranieri americani, danesi e francesi – con i quali effettuavano transazioni fraudolente, simulando noleggi di autovetture, in realtà mai effettuati, attraverso i POS ottenuti ed appartenenti alle predette ditte fittiziamente create”.

Il denaro delle vittime, che via via si accreditava sui conti correnti delle ditte create ad hoc, veniva immediatamente distratto verso conti correnti di comodo o verso carte di credito prepagate riconducibili ai sodali o a soggetti ad essi vicini che curavano la fase della monetizzazione attraverso il prelievo ai bancomat o agli sportelli bancari.

“Una volta ottenuto il denaro contante avveniva la spartizione tra gli associati secondo una percentuale specifica e in base al ‘peso’ del soggetto in seno all’associazione. Il modus operandi utilizzato si articolava secondo fasi ben determinate: il procacciamento del soggetto-complice a cui fare intestare una nuova Partita Iva, mettendolo a capo di una ditta di autonoleggio fittizia; l’affitto di un locale, dandogli la parvenza di una nuova apertura di autonoleggio (collocazione all’interno di alcuni suppellettili e di un’insegna con scritto ‘Autonoleggio’ ed un numero di cellulare) l’apertura di uno o più conti correnti, richiesti, utilizzando la partita Iva intestata alla società di comodo già creata, con contestuale istanza di convenzionamento del POS abilitato al PAN Manuale (quello che non richiede la cd. strisciata fisica della carta di credito, ma la digitazione manuale del PAN, utilizzato per alcune categorie di esercenti commerciali – come ad esempio gli autonoleggi – che necessitano di una »pre-autorizzazione« a distanza da parte del cliente)”.

La banda faceva parte, dietro pagamento di un canone mensile verosimilmente di 500 euro, di una piattaforma internet totalmente ‘clandestina’ che funzionava mediante la predisposizione di un particolare software da installare sul proprio PC, permettendo così l’acquisto dei codici di carte di credito clonate.

Il trasferimento di fondi attraverso la Moneygram, permetteva al ricevente (in Russia o Ucraina), di poter riscuotere in tempo reale le somme di denaro, previa esibizione del cd ‘Reference Number’: numero che individua univocamente il mittente e viene comunicato dall’ufficio Moneygram al momento del pagamento. “Effettuato così il trasferimento del denaro pattuito per i codici di carte clonate, si provvedeva a comunicare il reference number all’hacker russo che poteva incassare le somme in tempo reale ed in cambio comunicava al gruppo criminale la lista del PAN acquistati”

La polizia ha scoperto che il gruppo criminale operava immediatamente il trasferimento dei fondi verso altri conti correnti all’uopo attivati oppure mediante prelievi di cospicue somme di denaro contante agli sportelli bancari (o postali) oppure attraverso gli ATM utilizzando la carta bancomat legata al conto.

“Le scrupolose indagini hanno richiesto anche accertamenti bancari che sono stati effettuati grazie all’abilità e alla professionalità del personale del locale Compartimento di Polizia Postale e Telecomunicazioni che ha collaborato in modo significativo alle investigazioni. L’attività investigativa condotta ha fatto emergere, tra l’altro, la contiguità di alcuni soggetti coinvolti nell’indagine con alcune famiglie mafiose locali. Non si può escludere, infatti, che gli ingenti proventi dei reati accertati confluiscano anche nelle casse di famiglie mafiose costituendo un nuovo, e fino ad ora inesplorato, canale di approvvigionamento della mafia”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820