Turchia, il Papa: “Grande dolore per la strage” | Un messaggio per il presidente turco Erdogan

di Redazione

» Città del Vaticano » Turchia, il Papa: “Grande dolore per la strage” | Un messaggio per il presidente turco Erdogan

Turchia, il Papa: “Grande dolore per la strage” | Un messaggio per il presidente turco Erdogan

| domenica 11 Ottobre 2015 - 12:34

Il Papa all’Angelus ha espresso “grande dolore” per la “terribile strage” di Ankara. “Dolore per i numerosi morti. Dolore per i feriti. Dolore perché gli attentatori hanno colpito persone inermi che manifestavano per la pace”, ha detto all’Angelus. “Mentre prego per quel caro Paese chiedo al Signore di accogliere le anime dei defunti e di confortare i sofferenti e i familiari”.

“Facciamo una preghiera in silenzio, tutti insieme”, ha quindi aggiunto il Pontefice, restando poi per alcuni istanti in silenzioso raccoglimento insieme alle migliaia di fedeli riuniti in Piazza San Pietro.

Il Papa, tramite il segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, ha anche inviato al presidente turco Recep Tayyip Erdogan un messaggio di cordoglio per le vittime dell’attentato di Ankara. Francesco, vi si legge, “è profondamente addolorato nell’apprendere la perdita di vite umane e le ferite causate dalle esplosioni” ed esprime la sua “sincera solidarietà con le persone colpite da questa tragedia”. Il Papa “deplora questo atto barbaro” e manifesta “vicinanza spirituale a tutte le famiglie colpite” e al personale di sicurezza e soccorso.

E all’indomani della strage in Turchia sono migliaia le persone che si sono ritrovate nel centro della capitale turca Ankara per commemorare la i morti. Si tratta del più grande attentato terroristico nella storia del Paese. Il corteo di era diretto a piazza Sihhiye, a poca distanza dal luogo delle due esplosioni nei pressi della stazione ferroviaria.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820