Nubifragio a Catania, disagi anche all’aeroporto | A Valverde una voragine ha inghiottito un’auto VD

di Redazione

» Cronaca » Nubifragio a Catania, disagi anche all’aeroporto | A Valverde una voragine ha inghiottito un’auto VD

Nubifragio a Catania, disagi anche all’aeroporto | A Valverde una voragine ha inghiottito un’auto VD

| mercoledì 21 Ottobre 2015 - 12:44

Nubifragio a Catania. Dalle prime ore di stamane piove ininterrottamente anche sulla provincia. Decine di interventi dei Vigili del fuoco per soccorrere automobilisti in panne a causa delle strade allagate. Per domani è stata emanata una nuova allerta meteo per il Sud e le Isole.

Nella piazza principale di Valverde (Catania) si è aperta una voragine del diametro di circa otto metri di diametro ed altrettanto profonda. Al suo interno è precipitata un’automobile, per fortuna senza nessuno a bordo.

Sul posto i vigili del fuoco lavorano per recuperare la vettura e mettere in sicurezza la zona che è transennata. Da un sopralluogo i pompieri hanno accertato che un’ampia zona della piazza è pericolante a causa di erosioni causate da infiltrazioni d’acqua.

Dopo alcuni rallentamenti è adesso operativo l’aeroporto di Catania che ha subito ritardi a causa della forte pioggia. Sono sette i voli che sono stati dirottati negli aeroporti di Palermo e Lamezia Terme. Le aeromobili stanno facendo rientro nello scalo internazionale di Fontanarossa.

‘Mai, in nessun momento della giornata, l’aeroporto è stato chiuso’‘, ha affermato in una nota la Sac, la società che gestisce l’aeroporto di Catania, aggiungendo che ”in relazione alle avverse condizioni meteo otto voli in arrivo sono stati dirottati su altro scalo”.

La Sac dice anche che ”le condizioni meteo avverse e le relative conseguenze riguardano la valutazione professionale del comandante di un aeromobile, mentre la chiusura alle operazioni di uno scalo viene decisa dalle autorità dell’aeroporto”. Il maltempo sta colpendo anche la zona di Acireale, Vampolieri e Lavinaio.

Nel Palermitano è crollata parte di un contro soffitto nella scuola in via Cotogni ad Aspra frazione di Bagheria (Pa). Nell’aula della vicepresidenza è venuto giù parte dell’intonaco. In quel momento erano presenti nel locale un medico e due alunni.

Non ci sono stati feriti. Il dirigente scolastico, Lina Eleonora Naso, per precauzione, ha fatto sgomberare l’intera scuola e così i circa 400 studenti, fra materna, elementare e media, sono tornati a casa.

Una frana si è verificata lungo la Strada Statale 114 tra Acitrezza e Acireale, dove il traffico è rallentato per la presenza di detriti sul manto stradale. Interventi dei Vigili del fuoco anche a Sant’Agata Li Battiati, Gravina di Catana e Mascalucia per soccorrere automobilisti in panne.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820