Legge Stabilità, nuovi aumenti del ticket sanitario? | Il ministro Padoan: “Non ci sarà una ‘super-Tasi'”

di Redazione

» Economia » Legge Stabilità, nuovi aumenti del ticket sanitario? | Il ministro Padoan: “Non ci sarà una ‘super-Tasi'”

Legge Stabilità, nuovi aumenti del ticket sanitario? | Il ministro Padoan: “Non ci sarà una ‘super-Tasi'”

| giovedì 22 Ottobre 2015 - 17:37

Mentre la Legge di Stabilità sembra essere pronta per l’invio al presidente della Repubblica, montano le polemiche sui contenuti. Oggi a far storcere il naso ci ha pensato il coordinatore degli assessori al Bilancio Massimo Garavaglia che in merito all’innalzamento delle tasse nelle regioni in deficit sanitario ha dichiarato che ”la legge prevede un aumento automatico di addizionali Irpef e Irap, ma i presidenti e le giunte possono anche scegliere di agire sui ticket”.

Intanto viene fuori, dall’ultima bozza, che il turnover nella P.A., per tutto il triennio 2016-2018, si assottiglia ancora, scendendo al 25% della spesa del personale pensionato l’anno precedente. Si tratta di una percentuale più ristretta sia rispetto alla situazione attuale (60% il 2016, 80% in 2017 e 100% in 2018) che alle precedenti bozze.

Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, intervistato a Radio Anch’io, ha ‘gettato acqua sul fuoco’ “Noi stiamo tagliando la Tasi sulle prime case a eccezione di ville e castelli e restituiremo le risorse ai Comuni. I Comuni non alzeranno le tasse”. Il ministro ha rassicurato sull’ipotesi di una ‘super-Tasi’.

E anche oggi il premier Matteo Renzi si è affrettato a scrivere il solito post sul suo profilo Facebook “Il ritornello dei gufi degli ultimi venti mesi è tutto qui, in questo dicevano (che il governo non ce l’avrebbe fatta, ndr). Nel frattempo mentre loro dicevano, noi facevamo. Le chiacchiere stanno a zero, l’economia non più. Avanti tutta, amici. C’è ancora molto da fare, ma questa è proprio la volta buona”.

Dicevano: figurati se hanno il coraggio di ridurre le tasse. Dicevano: no, non hanno i numeri, al Senato non hanno i…

Posted by Matteo Renzi on Giovedì 22 ottobre 2015

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820