Maltempo, nubifragi e allagamenti nel Livornese | Allagata la strada della Principessa VD

di Redazione

» Cronaca » Maltempo, nubifragi e allagamenti nel Livornese | Allagata la strada della Principessa VD

Maltempo, nubifragi e allagamenti nel Livornese | Allagata la strada della Principessa VD

| mercoledì 28 Ottobre 2015 - 11:19

Il maltempo si sta abbattendo in Toscana con precipitazioni che creano disagi e rallentamenti della circolazione stradale. Stamattina un forte nubifragio ha colpito Piombino, in provincia di Livorno dove, per l’intensità della pioggia, ci sono stati numerosi interventi dei vigili del fuoco. Rinforzi sono arrivati da Cecina e Follonica (Grosseto).

Un gruppo di persone sono rimaste isolate all’interno del parco archeologico di Populonia e Baratti. La sala operativa della direzione regionale dei vigili del fuoco ha disposto l’invio di un’unità sommozzatori per aiutare il trasferimento delle persone rimaste bloccate dall’acqua.

La strada della Principessa è allagata in più punti e diverse auto sono rimaste bloccate. Disagi alla circolazione si segnalano in tutta l’area di Piombino. Numerose segnalazioni ai vigili del fuoco. La sala operativa della direzione regionale dei vigili del fuoco ha disposto l’invio di una squadra da Prato e di una squadra da Lucca.

A Livorno si registrano allagamenti in centro, specialmente in via Buozzi, e nelle zone periferiche di Fiorentina e Ghiaccioni fino a Baratti.

Il nubifragio ha colpito anche nella zona di Venturina, dove sono state interrotte al traffico per allagamenti la via Caldanelle e quella che dal centro di Venturina porta a Capaggio. Problemi di acqua alta anche nella zona del Rimigliano.

In Toscana, fino a domani, la Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per precipitazioni anche a carattere temporalesco a causa di una perturbazione atlantica che, secondo le previsioni, interessa tutta la regione.

Non va meglio alla Liguria dove la Protezione civile ha lanciato un’allerta meteo gialla per temporali in vigore sino a giovedì 29 ottobre. Le precipitazioni della notte hanno interessato principalmente il Levante ligure , con massimi locali medio-bassi, intorno ai 50 mm/12 ore nel bacino del Magra. Si temono possibili allagamenti.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820