Nuova Zelanda, referendum per la nuova bandiera | In corsa anche la felce argentata degli All Blacks

di Andrea Zito

» Curiosità » Nuova Zelanda, referendum per la nuova bandiera | In corsa anche la felce argentata degli All Blacks

Nuova Zelanda, referendum per la nuova bandiera | In corsa anche la felce argentata degli All Blacks

| lunedì 02 Novembre 2015 - 15:00

La felce d’argento è da sempre un simbolo della Nuova Zelanda, ma nei prossimi mesi potrebbe finire sulla bandiera nazionale.

Si aprirà, infatti, il 20 novembre la fase di selezione della candidata a diventare la nuova bandiera ufficiale della nazione australe, che terminerà l’11 dicembre 2015. Tra le possibili bandiere c’è anche il simbolo reso famoso dalla nazionale di rugby del paese (appena confermatasi campione del mondo).

La vincente “affronterà” la bandiera attuale (che presenta la Union Jack britannica) nel referendum decisivo di marzo 2016, dove si deciderà se adottare o meno la nuova bandiera.

Nei mesi scorsi, il governo neozelandese (guidato dall’attuale primo ministro John Key) ha selezionato cinque bozzetti (tra oltre 10 mila proposte) da sottoporre al voto popolare, convinta della “necessità di dare alla nazione un volto nuovo, moderno e indipendente”.

Tre delle proposte selezionate hanno un chiaro riferimento alla felce d’argento, pianta tipica della Nuova Zelanda, resa famosa dalle gesta degli All Blacks, che l’hanno scelta come simbolo prima ancora che il paese fosse indipendente dal Regno Unito nel 1907.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820