Ponte sullo Stretto, Delrio in question time | “Convergenza con Renzi dopo altre sfide”

di Redazione

» Politica » Ponte sullo Stretto, Delrio in question time | “Convergenza con Renzi dopo altre sfide”

Ponte sullo Stretto, Delrio in question time | “Convergenza con Renzi dopo altre sfide”

| mercoledì 11 Novembre 2015 - 16:22

Con le dichiarazioni del presidente del consiglio Matteo Renzi sul Ponte sullo stretto di Messina “c’è piena convergenza di vedute: è stata posta la valutazione del ponte solo dopo che saranno vinte le sfide che abbiamo davanti”.

Così il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio in question time, ricordando che Renzi ha detto “che prima di discutere sulla realizzazione del ponte sistemiamo l’acqua di Messina, i depuratori, le bonifiche, investiamo 2 miliardi per le strade e ferrovie, portando l’Av anche in Sicilia”.

Per quanto riguarda le priorità da realizzare prima del Ponte, Delrio ha sottolineato che “non è che il Governo sta aspettando che avvengano queste cose, ma sta impegnandosi personalmente il presidente del consiglio e tutto il Governo nella realizzazione. Per noi questa è la priorità.

La valutazione sulla parte seguente verrà fatta con le procedure, i modi e le compatibilità necessarie per tutte le grandi opere che vengono valutate secondo il Codice degli appalti che speriamo di approvare tra poche ore in questa aula”.

“Crediamo che questo dibattito debba uscire da un dibattito di ideologia pro o contro, ma stare al merito delle questioni”, ha detto ancora Delrio, puntualizzando che “il nostro approccio è molto pragmatico, è per il bene del Mezzogiorno che ha un ritardo di sviluppo molto grande e che crediamo con le priorità indicate da Renzi di poter colmare”.

“Ci sono delle cause in corso” e “risultando ancora pendente il contenzioso presso il tribunale civile di Roma promosso dal contraente generale che ha chiamato in causa la società Stretto di Messina, il Mit e la presidenza del Consiglio dei ministri ad oggi non sono in grado di quantificare gli oneri che potrebbero derivare dall’esito di questo contenzioso”. Lo ha detto il ministro dei trasporti Graziano Delrio in question time sul contenzioso sullo Stretto di Messina.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820