Doping atletica, Russia sospesa dalle competizioni | Lo ha deciso il consiglio straordinario della Iaaf

di Andrea Zito

» Altri Sport » Doping atletica, Russia sospesa dalle competizioni | Lo ha deciso il consiglio straordinario della Iaaf

Doping atletica, Russia sospesa dalle competizioni | Lo ha deciso il consiglio straordinario della Iaaf

| venerdì 13 Novembre 2015 - 22:29

Il consiglio straordinario della Iaaf ha deciso la sospensione temporanea della Federatletica Russa da membro della federazione internazionale. La decisione è arrivato dopo oltre tre ore di riunione in videoconferenza. La sospensione avrà effetto immediato a livello internazionale.

Il provvedimento è stato votato 22 voti a favore contro 1 dai membri del consiglio (presieduto da Lord Sebastian Coe), dopo la pesante indagine della Wada sul sistema doping in Russia, che però ha offerto la propria cooperazione nel sottoporre gli atleti a controlli più severi.

La durata della sospensione è indefinita: dalle azioni e provvedimenti della Russia dipenderà il rientro alle gare e soprattutto l’eventuale partecipazione ai giochi olimpici di Rio 2016. Il comunicato della Iaaf dice espressamente che la Araf (la federatletica russa) sarà sospesa finché non avrà dimostrato di aver risolto tutte le criticità. Fino ad allora la sospensione colpirà sia atleti che dirigenti e impedirà di organizzare meeting ed eventi di atletica internazionale su suolo russo.

Le dichiarazioni a commento di Lord Sebastian Coe sono durissime: “Il messaggio non poteva essere più forte. Spetta alla Russia fare i cambiamenti che servono. É chiaro a tutti noi che barare non sarà tollerato in alcun modo”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820